L’olio del "Giardino della Memoria": da Capaci alla diocesi di Adria e Rovigo
L’olio, inviato dalla Questura di Palermo per la consegna a tutte le diocesi italiane, verrà consacrato durante la Santa Messa cresimale che si terrà mercoledì 5 aprile presso la Cattedrale di Adria
L'olio è stato prodotto a Capaci, nel giardino sorto proprio dove l'esplosione ha distrutto le vite dei giudici Falcone e Morvillo e degli uomini della loro scorta. L'olio prodotto in questo luogo di devastazione, che si è trasformato in un luogo di memoria e di rispetto, viene consegnato dalla Questura di Palermo a tutte le diocesi italiane. La settimana scorsa è arrivato anche a Rovigo.
L’olio del "Giardino della Memoria": da Capaci alla diocesi di Adria e Rovigo
Venerdì mattina, 31 marzo 2023, il Questore di Rovigo dott. Giovanni Battista Scali ha consegnato al Vescovo della Diocesi di Adria e Rovigo, Mons. Pierantonio Pavanello, una ampolla contenente l’olio ricavato dagli uliveti del Giardino della Memoria di Capaci.
Nel luogo dove avvenne la tremenda esplosione del 23 maggio, e che determinò la morte dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della Polizia di Stato Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, oggi sorge un giardino curato dall’Associazione Quarto Savona 15, animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta. Su questo terreno insistono diverse piante d’ulivo, ciascuna dedicata ad una persona delle Istituzioni caduta per mano mafiosa.
L’olio, inviato dalla Questura di Palermo per la consegna a tutte le diocesi italiane, verrà consacrato durante la Santa Messa cresimale che si terrà mercoledì 5 aprile p.v. presso la Cattedrale di Adria.