Dati allarmanti

L'Italia è un Paese per vecchi: ma a Rovigo ci sono più pensionati o lavoratori?

In più di metà dello Stivale i pensionati superano i lavoratori. E di questo passo la situazione non cambierà, anzi...

L'Italia è un Paese per vecchi: ma a Rovigo ci sono più pensionati o lavoratori?
Pubblicato:

L'Italia è un Paese per vecchi: quali sono le città dove si pagano più pensioni che stipendi? La situazione di Rovigo secondo l'analisi della Cgia di Mestre.

L'Italia è un Paese per vecchi

Parafrasando il celebre titolo del film dei fratelli Coen, potremmo dire che l'Italia è un Paese per vecchi. Non è una novità, ma i dati sono sempre più allarmanti. In diverse aree del nostro Paese, infatti, il numero dei pensionati supera quello dei lavoratori. Se la situazione non cambia, è destinata a peggiorare ulteriormente. E in provincia di Rovigo? Com'è la situazione?

Pensioni e stipendi a Rovigo

Gli ultimi dati disponibili che ci consentono di effettuare un confronto tra il numero degli addetti e quello delle pensioni erogate agli italiani sono riferiti al 2022. L'analisi della Cgia di Mestre mette in luce come, al Sud, il numero delle pensioni superi quello degli stipendi, e questa tendenza si sta progressivamente estendendo anche al resto del Paese, comprese le regioni del Centro-Nord.

Le previsioni indicano che entro il 2028, 2,9 milioni di italiani usciranno dal mercato del lavoro per raggiunti limiti di età, di cui 2,1 milioni nelle regioni centro-settentrionali. Una situazione che si sta facendo particolarmente critica anche per la provincia di Rovigo.

I dati di  Rovigo

Nel 2022, la nostra provincia presentava un saldo negativo tra il numero delle pensioni e degli occupati con una differenza di -9.000.

Le altre province

Confrontando Rovigo con altre province, possiamo notare che le realtà più virtuose in Italia sono città metropolitane come Milano (+342.000), Roma (+326.000), e Brescia (+107.000).

Al contrario, le province con il maggior squilibrio negativo includono Lecce (-97.000), Napoli (-92.000), e Palermo (-74.000).

Nella seguente tabella la situazione delle province venete:

Provincia Saldo espresso in migliaia
Verona +86
Padova +74
Vicenza +67
Venezia +63
Treviso +61
Belluno +0
Rovigo -9

 

Le cause

A Rovigo, come nel resto del Paese, il cambiamento demografico e l'inevitabile aumento delle pensioni rispetto agli stipendi sollevano preoccupazioni per la sostenibilità economica del sistema previdenziale e sanitario. Questo fenomeno è il risultato di una combinazione di fattori, tra cui la denatalità, l'invecchiamento della popolazione, e un tasso di occupazione inferiore alla media europea.

La classifica completa delle province italiane: L'Italia è un Paese per vecchi: le città (molte) dove si pagano più pensioni che stipendi

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali