Treni sospesi

Linea ferroviaria Rovigo-Chioggia: modifiche e interruzioni per lavori, ecco dove e quando

Interruzioni e variazioni programmate tra Lama e Chioggia per lavori di ammodernamento tecnologico e potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria

Linea ferroviaria Rovigo-Chioggia: modifiche e interruzioni per lavori, ecco dove e quando

La linea ferroviaria tra Rovigo e Chioggia subirà modifiche e interruzioni programmate nei prossimi mesi per consentire interventi di upgrading tecnologico e potenziamento infrastrutturale a cura di Rete Ferroviaria Italiana.

Dal 14 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 e dal 30 maggio al 12 dicembre 2026 la circolazione dei treni subirà variazioni, mentre tra il 12 gennaio e il 29 maggio 2026 la linea tra le stazioni di Lama e Chioggia resterà chiusa in modo continuativo.

Tratta Rovigo – Chioggia

Lavori strategici nell’ambito del PNRR

Il progetto, del valore complessivo di circa 52 milioni di euro, rientra nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ed è finalizzato all’implementazione del sistema ERTMS/ETCS L2, aggiornando funzionalità e sicurezza degli impianti ferroviari secondo gli standard europei. L’obiettivo è garantire il raggiungimento dei target previsti dal PNRR entro giugno 2026.

Durante l’interruzione continuativa saranno completati i lavori sul ponte sul Po di Brondolo, con attrezzaggio, modifiche agli apparati di segnalamento e interventi sull’armamento. Previsti anche lavori di manutenzione straordinaria in prossimità degli ex passaggi a livello, rinnovo di alcuni deviatoi ad Adria, e l’installazione del sistema PAIPL ai PL km 12+617 e 21+296, dotato di telecamere per monitorare eventuali ostacoli e prevenire il passaggio dei treni. Interventi riguarderanno anche il cavalcavia Val Da Rio a Chioggia e le tesature della linea di contatto sui binari IV e V della stazione di Adria.

Per ulteriori dettagli su modifiche, sostituzioni con autobus o informazioni sui treni interessati è possibile consultare il sito di RFI, i canali digitali delle imprese ferroviarie o rivolgersi al personale di assistenza clienti e alle biglietterie.