La portovirese Erica Pezzolato agli Europei di scacchi per ciechi e ipovedenti
Convocata dall'Associazione Scacchisti Ciechi Italiani dilettantistica nella squadra azzurra
(Foto di copertina da Facebook)
Erica Pezzolato, non vedente di Porto Viro e pluricampionessa italiana di scacchi, rappresenterà la squadra italiana ai prossimi campionati europei di scacchi per ciechi e ipovedenti.
La portovirese Erica Pezzolato agli Europei di scacchi per ciechi e ipovedenti
La campionessa di scacchi di Porto Viro, Erica Pezzolato, è stata convocata dall'Ascid (Associazione Scacchisti Ciechi Italiani dilettantistica) per indossare la maglia azzurra ai campionati europei di scacchi per ciechi e ipovedenti, che si terrà a Genova il prossimo aprile.
Già vincitrice del Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti dal 2019 e del Campionato Italiano Rapid di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti (organizzati dall'Ascid) nel 2017 e nel 2022, adesso dovrà rappresentare la squadra italiana al Campionato Europeo.
Le prossime sfide saranno il Campionato Italiano Rapid di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti, che quest'anno per la 39^ edizione sarà ospitato a Pesaro dal 19 al 21 maggio, e il Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti, che si terrà a Forni di Sopra (Udine) dal 2 al 9 settembre prossimi.
Ad Erica e alla squadra italiana il nostro sostegno e l'incoraggiamento di tutta la comunità portovirese, espresso dal Sindaco Valeria Mantovan, su Facebook:
"Mi ha colpito molto la segnalazione di questa storia che riguarda la portovirese Erica Pezzolato affetta da cecità. A fine aprile, Erica già pluricampionessa Italiana all'Europeo di Scacchi a Squadre per Ciechi e Ipovedenti, dovrà lottare a Genova per difendere il titolo europeo. Oltre alla profonda ammirazione per questa donna straordinaria, voglio cogliere l’occasione per farle un grosso in bocca al lupo da parte di tutta la nostra Città. Forza Erica, siamo con te!"