Polesine

Il prefetto sorvola il territorio con il nuovo elicottero della Guardia di Finanza

Tecnologia e sicurezza in volo: il nuovo MH169 sorvola la provincia con le autorità locali

Il prefetto sorvola il territorio con il nuovo elicottero della Guardia di Finanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi, il prefetto di Rovigo Franca Tancredi ha preso parte a un sorvolo istituzionale del territorio polesano a bordo del nuovo elicottero MH169 della Guardia di Finanza, recentemente assegnato alla Sezione Aerea del Reparto Operativo Aeronavale di Venezia. Un’occasione per osservare dall’alto le peculiarità urbanistiche, produttive e ambientali della provincia, ma anche per toccare con mano l’efficacia operativa del nuovo mezzo.

Un volo strategico tra città, fiumi e distretti produttivi

A bordo del velivolo, insieme alla prefetta Tancredi, erano presenti anche il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Rovigo, colonnello Francesco Sodano, il vicario del prefetto Valeria Gaspari e il dirigente dell’Area IV Antonino Cutroneo. Il volo ha seguito un itinerario mirato: partendo dal capoluogo, ha toccato il Delta del Po, risalito il corso del fiume verso ovest e poi virato a est seguendo l’Adige.

IMG-20250620-WA0004
Foto 1 di 2
IMG-20250620-WA0005
Foto 2 di 2

Tra i punti di particolare interesse sorvolati: il Distretto Ittico, il Distretto della Giostra, il rigassificatore Adriatic LNG, oltre ai principali centri urbani, aree industriali e vie di comunicazione. Durante il volo, il tenente pilota Gianfranco Beatrice e il suo equipaggio hanno illustrato nel dettaglio le caratteristiche del mezzo aereo, progettato per offrire una visione completa e operativa del territorio.

Tecnologia avanzata e operatività 24 ore su 24

L’elicottero MH169 rappresenta un salto di qualità per le missioni di pattugliamento, salvataggio e investigazione. Dotato di tecnologie di ultima generazione, può raggiungere zone impervie e operare in condizioni climatiche difficili, sia di giorno che di notte.

Terminale LNG
Foto 1 di 3
Amazon
Foto 2 di 3
Distretto Ittico
Foto 3 di 3

Tra le dotazioni, spicca il sistema IMSI Catcher, che consente la localizzazione rapida dei dispersi tramite segnale telefonico, e videocamere ad altissima definizione per il monitoraggio e le indagini su reati economici, ambientali o legati ai traffici illeciti.