Il Polesine protagonista al Giro d’Italia 2025: partirà da Rovigo la 13esima tappa
Il Sindaco Cittadin: "Il 23 maggio 2025, dopo 80 anni dall’ultima volta nel 1946, il Giro d’Italia passerà nuovamente per Rovigo, regalandoci l’onore di una partenza ufficiale"
Il Giro d’Italia 2025 celebra il Polesine con la 13esima tappa: la comunicazione ufficiale è arrivata il 13 gennaio 2025 a Roma durante la presentazione della 108ª edizione.
Il Polesine protagonista al Giro d’Italia 2025: partirà da Rovigo la 13esima tappa
Venerdì 23 maggio 2025, Rovigo sarà al centro dell’attenzione con la 13ª tappa del Giro d'Italia. I ciclisti partiranno da Rovigo per raggiungere Vicenza.
Una tappa che unirà i paesaggi del Polesine con il fascino architettonico di Vicenza, patria del Palladio. I ciclisti attraverseranno pianure e colline, offrendo un mix di velocità e strategia.
Il sindaco Cittadin: "Grande orgoglio e gioia"
Il sindaco di Rovigo, Valeria Cittadin, presente alla conferenza a Roma, ha espresso entusiasmo per questa tappa:
"Con grande emozione dopo 80 anni: il Giro d’Italia riparte da Rovigo! È con grande orgoglio e gioia che oggi, insieme al vicesindaco Andrea Bimbatti in diretta dalla presentazione del giro a Roma, annunciamo un evento storico per la nostra città: il 23 maggio 2025, dopo 80 anni dall’ultima volta nel 1946, il Giro d’Italia passerà nuovamente per Rovigo, regalandoci l’onore di una partenza ufficiale.
Rovigo diventerà il centro di una delle competizioni sportive più amate al mondo, unendo campioni e appassionati in una giornata di grande festa, sport e tradizione. Segnate la data: 23 maggio 2025. Sarà un momento unico, un’occasione per celebrare insieme lo sport e far risplendere Rovigo in mondovisione".
Il plauso di Zaia
Anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha accolto con gioia l'annuncio delle quattro tappe Venete:
“Il Giro d'Italia è molto più di una competizione: è un viaggio nel cuore dell'Italia e del Veneto, che con le sue eccellenze paesaggistiche e culturali, è pronto ad accogliere atleti, tifosi e appassionati di ciclismo da ogni dove per vivere insieme la magia della Corsa Rosa. Ci attende un’edizione con un altissimo valore sportivo e culturale per il Veneto, in cui avremo l’occasione di mostrare al mondo tutte le bellezze di una regione che ha contribuito a scrivere indimenticabili pagine di storia del ciclismo.
Attraverso le nostre città, i nostri borghi e le montagne, il Giro, quest’anno, attraverserà luoghi iconici e simbolo di un territorio che ha saputo valorizzare le sue innumerevoli eccellenze. E assieme a tutti i veneti, innamorati dello sport e del Giro, saremo come sempre i primi tifosi di questa straordinaria manifestazione. Che quest’anno avrà in Veneto uno dei percorsi più belli della storia della Carovana rosa, dove non solo le città ma anche i borghi e i piccoli centri sapranno entusiasmare milioni di telespettatori in Italia e nel Mondo”.
Zaia evidenzia inoltre l'importanza di ogni tappa come vetrina per il territorio, dai centri storici alle salite leggendarie, confermando il Veneto come un palcoscenico d’eccellenza. Il Giro d’Italia Women completerà il quadro con due tappe venete, toccando Belluno, Treviso e Pianezze di Valdobbiadene, passando per località iconiche come il muro di Ca’ del Poggio e il parco dei Colli Euganei, recentemente riconosciuto MAB Unesco.