Il miglior caffè d'Italia si beve a Rovigo: è quello di Nico Bregolin
Che straordinario risultato, bravissimo!
"Ah, che bell'o cafè, pure in carcere 'o sanno fa..." No, no, frena don Raffae'. Altro che carcere, è Rovigo la capitale del caffè. Qui si beve l'espresso più buono d'Italia. E non è il sottoscritto (per quanto decisamente appassionato di chicchi) a dirlo. Ma un contest super ufficiale che ha decretato, appunto, il migliore caffè dello Stivale.
Il miglior caffè d'Italia si beve a Rovigo: è quello di Nico Bregolin
Un nome e un cognome. Nico Bregolin. E un prodotto, il caffè. Non un espresso qualsiasi il suo, quello che prepara ogni gioron a Rovigo nel suo bar, il Baribal, che gestisce da 19 anni, ma un caffè davvero particolare. Sì, perché per l'Istituto Espresso Italiano che si è riunito ieri in piazza Duomo a Milano, quello di Bregolin è il miglior caffè d'Italia.
Lo hanno stabilito dopo una competizione che ha messo insieme tanti concorrenti provenienti dai quattro angoli della Penisola dopo i tre anni di Covid che hanno di fatto impedito il contest. Due i giudici tecnici, altrettanti quelli "sensoriali" che hanno assaggiato espressi e cappuccini alla cieca, senza sapere chi li avesse preparati.