FAI

I "Luoghi del Cuore" del Polesine: la chiesa di Guarda Veneta e Porto Caleri

L'undicesima edizione del censimento dei luoghi italiani da non dimenticare

I "Luoghi del Cuore" del Polesine: la chiesa di Guarda Veneta e Porto Caleri
Pubblicato:

(Foto di copertina Wikimedia Commons)

"Luoghi del Cuore" è una manifestazione indetta dal Fai, che punta alla salvaguardia del territorio, portando alla luce luoghi sconosciuti o dimenticati di tutta Italia. Tra i primi posti della classifica veneta troviamo anche il Polesine, con la Chiesa di Guarda Veneta e il giardino botanico di Porto Caleri.

I "Luoghi del Cuore" del Polesine: la chiesa di Guarda Veneta e Porto Caleri

L'undicesima edizione dei "Luoghi del Cuore", il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare indetto dal Fai, si è conclusa lo scorso 15 dicembre 2022 con 1.500.638 voti raccolti per più di 38.800 siti. La classifica è stata pubblicata il 16 febbraio 2023 e ha visto ai primi posti la chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (Le), il Museo dei Misteri di Campobasso e la Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria.

Per quanto riguarda il Veneto, i siti polesani più votati sono stati il Coro ligneo della chiesa parrocchiale di Guarda Veneta e il giardino botanico litoraneo di Porto Caleri a Rosolina, che hanno conquistato il quarto e il quinto posto della classifica regionale. Rispettivamente con 3.302 e 2.760 voti, i siti polesani hanno guadagnato il 99° e il 115° posto nella classifica nazionale. Avendo ricevuto più di 2.500 voti, da marzo potranno essere presentati dei progetti per il recupero e la valorizzazione di questi luoghi.

Luoghi del Cuore 2023: "Narrate, gente, la vostra terra"

Il FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo lancia per il 2023 il contest "Narrate, gente, la vostra terra" e invita tutti gli italiani a narrare il proprio luogo del cuore con un racconto vocale. Dal 16 febbraio al 15 settembre sarà possibile inviare il proprio racconto, della durata massima di 4 minuti, tramite WhatsApp al numero 366.6266326. Il vincitore, selezionato dallo scrittore Antonio Scurati, verrà annunciato a novembre e il luogo raccontato sarà oggetto di un progetto di valorizzazione a cura del FAI.

Seguici sui nostri canali