Le foto dell'incontro

I bambini di Pontecchio scrivono una lettera al Sindaco: lui va a scuola per rispondere alle loro richieste

Gli alunni della quarta A e B della scuola di Pontecchio Polesine hanno scritto una lettera al Sindaco Ghirotto, esprimendo le loro richieste riguardo alle migliorie necessarie nella loro comunità

I bambini di Pontecchio scrivono una lettera al Sindaco: lui va a scuola per rispondere alle loro richieste
Pubblicato:

I bambini della primaria di Pontecchio fanno sentire la loro voce e ottengono risultati concreti. Il sindaco Ghirotto: “Vi nomino miei primi collaboratori per un paese ancor più efficiente.”

I bambini di Pontecchio scrivono una lettera al Sindaco: lui va a scuola per rispondere alle loro richieste

Tempo di vacanze per le scuole, tempo di bilanci e risultati per la scuola primaria di Pontecchio. Nell'ambito delle attività di produzione di testi scritti, i bambini della quarta A e B della scuola di Pontecchio Polesine hanno dimostrato grande impegno e partecipazione. Grazie all'aiuto della loro insegnante di Italiano, la maestra Mirca Gregnanin, hanno deciso di scrivere una lettera al sindaco Simone Ghirotto, esprimendo le loro richieste riguardo alle migliorie necessarie nella loro comunità.

In primo luogo, hanno sollecitato la creazione di piste ciclabili che colleghino Pontecchio Polesine alla città di Rovigo, promuovendo così la mobilità sostenibile e garantendo maggiore sicurezza durante gli spostamenti. Inoltre, hanno chiesto la realizzazione di nuovi parchi pubblici, offrendo così uno spazio adeguato per giocare e socializzare. Infine, hanno evidenziato la necessità di avere più parcheggi per agevolare le famiglie e i visitatori che giungono nel paese (in paese ci sono 2 ville riconosciute dal FAI e oggetto di numerose visite).

Ciò che è accaduto successivamente ha sorpreso e riempito di gioia sia gli alunni che il personale scolastico. L'8 giugno 2023, il sindaco Simone Ghirotto ha fatto visita alla scuola per rispondere personalmente alle richieste dei giovani studenti. L'incontro è stato un momento di grande importanza, in cui i bambini hanno potuto discutere delle loro richieste direttamente con l'amministratore locale.

Il sindaco ha parlato di progetti già ben avviati per nuovi parchi e piste ciclabili, ma purtroppo i tempi della macchina statale, ha spiegato  “non sono esattamente immediati”. Il sindaco spera di riuscire a sistemare la piastra polivalente e di aprire il chiosco entro l’anno, nonché  creare un campo di calcio a nove in sintetico per gli allenamenti della squadra locale, senza rovinare il terreno dello stadio “Giacomo Zanchetto”.

Tra le richieste più disparate dei piccoli, l’aumento dei cestini per le vie del paese e in punti strategici e la creazione di un Luna Park. La maestra Gregnanin e la fiduciaria di plesso maestra Michela, non hanno nascosto la loro soddisfazione di fronte all'esito positivo di questa iniziativa. Esprimono ampia gratitudine al sindaco Simone Ghirotto per aver ascoltato attentamente le richieste dei bambini e aver deciso di intervenire.

Questo risultato rappresenta un successo significativo per la scuola di Pontecchio, che torna ad essere un punto di riferimento di qualità all'interno dell'istituto comprensivo di Polesella. L'iniziativa dei bambini di Pontecchio Polesine dimostra quanto sia importante dare voce ai più giovani e coinvolgerli attivamente nella costruzione della propria comunità.

Grazie all'impegno della maestra Gregnanin e alla risposta positiva del sindaco Ghirotto, i bambini hanno ottenuto risultati concreti per migliorare il loro ambiente di vita. Questo episodio rappresenta un esempio tangibile di come la partecipazione attiva dei cittadini, indipendentemente dall'età, possa portare a cambiamenti positivi e favorire lo sviluppo di una società più inclusiva e orientata al benessere di tutti.

Seguici sui nostri canali