Arrivederci a settembre

Grande festa al cinema teatro Duomo per il finale di stagione

Domenica 28 maggio 2023 nella sala in centro a Rovigo una lunga serata per salutare il pubblico

Grande festa al cinema teatro Duomo per il finale di stagione
Pubblicato:

Si dice che non c'è due senza tre. E con questa promessa domenica sera lo staff del cinema Duomo di Rovigo ha salutato il pubblico per la fine della seconda stagione, dando già appuntamento a settembre per l'avvio della terza. E annunciando il ritorno del cinema all'aperto per bambini già da metà giugno.

Grande festa al cinema teatro Duomo per il finale di stagione

È stata una festa la finale di stagione del cinema teatro in centro storico, aperta con un aperitivo offerto da tre realtà amiche: Forno Ferrarese e pasticceria Supernova di Rovigo hanno proposto i loro prodotti dolci e salati, mentre il vino con cui brindare è stato offerto da Cantina 5 di Vescovana.

"Essere arrivati fino a qui non era scontato. Non lo è mai quando gestisci uno spazio come questo, che non è semplicemente un cinema", ha esordito Francesco Casoni, nel salutare il pubblico a nome della cooperativa sociale Zico, gestore della sala. Presentando in particolare lo staff che ha lavorato alla seconda stagione, a partire da Valentina Guglielmo, direttrice artistica fin dall'inizio dell'avventura, in questi mesi affiancata da Francesca Amodeo e Lodovico Ottoboni. "È stata una stagione positiva, in cui abbiamo visto raddoppiare del cinema i biglietti rispetto alla precedente - prosegue - E che ci ha confermato il sostegno e la fedeltà del nostro pubblico. Ci siamo sentiti ancora una volta nel cuore della città, non solo fisicamente".

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla Fondazione Rovigo Cultura, che del rilancio è stata prima promotrice e che per il secondo anno ne ha sostenuto l'attività. E della Fondazione è stata proposta l'ultima fatica, il corto "Xanto Avelli da Rovigo", dedicato all'illustre ceramista rinascimentale, con le immagini di Simone Pizzardo e Martino Montagna e la voce dell'attore rodigino Paolo Rossi.

E infine l'ospite speciale dell'evento, l'attrice Matilde Vigna, nata in Polesine, ma da tempo attiva nel teatro e nel cinema a livello nazionale. Prova ne è la parte che le è stata affidata ne "L'ultima notte di Amore" a fianco di Pierfrancesco Favino, poliziesco italiano con una produzione degna delle grandi realtà americane.

È la prima grande produzione cinematografica a cui Vigna ha preso parte, pur avendo alle spalle non solo altre produzioni minori, ma soprattutto una solida esperienza in campo teatrale. In dialogo con Valentina Guglielmo, ha rievocato questa esperienza a fianco di Favino, tappa fondamentale della carriera, prima di lasciare il pubblico alla visione del film.

Si chiude la stagione, ma non finisce l'attività del cinema teatro Duomo: già questo weekend sarà aperto nelle pause pranzo durante il festival Rovigoracconta, con la possibilità di pranzare in sala durante i film (il programma è su www.cinemaduomo.it). E da giugno tornerà in giro per la città (e non solo) con sei serate di animazione e film per i più piccoli, in collaborazione con animazioni estive e associazioni locali.

Seguici sui nostri canali