Granchio blu, arrivano i soldi dalla Regione
Serviranno a risarcire i pescatori della parte non commercializzabile del pescato
La Regiobe del Veneto ha deciso di entrare concretamente nella partita che i pescatori del delta stanno giocando contro la crisi generata dalla presenza massiccia del Granchio Blu nelle acque della laguna. La Giunta Regionale ha infatti approvato una delibera con la quale si stanziano 200.000 euro di fondi che saranno necessari per risarcire i pescatori che raccoglieranno il granchio blu: la parte non commercializzabile verrà pagata dalla Regione.
"Un euro al chilo per debellare il granchio blu"
L'esempio è fatto proprio dall'assessore Regionale Cristiano Corazzari che sta seguendo direttamente la vicenda ed era assieme ai pescatori che si sono recati a Bruxelles alla commissione europea: "Stabiliremo una cifra per ogni chilo di granchio blu catturato e non commercializzabile - spiega - Se fosse un euro al chilo, si potrebbero pescare 200 tonnellate di crostacei, vale a dire il 20% di quello pescato l'anno scorso. E' certamente una misura concreta per aiutare la pesca, perché meno granchi ci sono e più crescerà la produzione delle vongole veraci che sono una delle grandi eccellenze del Delta".
"Aspettiamo aiuti anche da parte dello stato"
Anche il presidente Luca Zaia è intervenuto sulla vicenda, chiedendo un aiuto concreto anche da parte dello stato: "Qualcosa è stato fatto ma è evidente che si possa e si debba fare di più: servono maggiori risorse e soprattutto è necessario mettere a terra delle misure più semplici che non comportino troppi vincoli burocratici come invece è successo lo scorso anno quando i pescatori sono riusciti ad accedere solo ad una piccola parte del finanziamento stanziato, proprio a causa della complessità delle procedure necessarie".