Aulss 5 Polesana

Estate sicura in Polesine: dal "piano emergenza caldo" ai servizi attivi sulle spiagge di Rosolina Mare

Sono stati attivati i servizi di assistenza contro le ondate di caldo per le persone più fragili, sulle spiagge sono stati collocati 7 defibrillatori e sarà presente personale sanitario

Estate sicura in Polesine: dal "piano emergenza caldo" ai servizi attivi sulle spiagge di Rosolina Mare
Pubblicato:
Aggiornato:

È attivo il coordinamento operativo territoriale e ospedaliero dell'Aulss 5 Polesana contro le ondate di caldo previste per l’estate 2023: l’obiettivo è la protezione dei cittadini più fragili, degli anziani, di pazienti con patologie croniche e persone con disabilità. Inoltre a servizio dei cittadini e dei turisti è stato attivato il "Progetto vacanze sicure", in sinergia tra Azienda Ulss 5, Croce Verde di Adria e Comune di Rosolina sulle spiagge del Polesine.

Estate sicura in Polesine: attivato il "piano emergenza caldo"

L'Azienda Ulss 5 Polesana ha attivato dei piani di emergenza e di sicurezza per l'estate 2023. Nello specifico, da oggi 28 giugno 2023, il piano emergenza caldo è operativo: l’obiettivo è assicurare, nel periodo estivo, il coordinamento degli interventi di tutela e protezione sociale e sanitaria, nonché preventiva, in collaborazione con le municipalità e attraverso la sinergia di servizi aziendali strategici.

La Centrale Operativa territoriale (Cot) è il perno che, operando con professionisti attivi sulle 24 ore, presidia e controlla il territorio quando le ondate di afa sono prolungate o anomale. Il piano prevede la sorveglianza metereologica, l’identificazione delle persone sole o in condizioni di fragilità, per le quali viene attivato il percorso di sorveglianza da parte dei Medici di Medicina generale, dei Servizi sociali dei comuni, del Servizio di continuità assistenziale, dell’Assistenza domiciliare integrata.

“La nostra Centrale  Operativa, opera in strettissima collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione e la struttura di Igiene e Sanità pubblica ad esso afferente ricevendo le segnalazioni provenienti da territorio e ospedale e si occupa di allertare, secondo un rodato meccanismo di rete, i Direttori dei Distretti, il Direttore della Funzione ospedaliera, la Conferenza dei sindaci e le Amministrazioni comunali chiamate a loro volta a svolgere un ruolo attivo nell' assistenza, oltre ai  direttori delle Cure primarie, il Servizio di assistenza domiciliare integrata di Rovigo, Adria e Trecenta, i Direttori delle strutture residenziali,  e infine i medici di Medicina generale, di continuità assistenziale e i Pediatri di libera scelta”  spiega  il Direttore Sanitario dell’Azienda Ulss 5 dottor Alberto Rigo.

“Il Piano emergenza caldo assegna alla Centrale operativa anche il compito di individuare le persone a rischio, soprattutto quelle in condizione di solitudine o fragilità, grandi, anziani, persone con disabilità, bimbi sino ai 4 anni, per le quali va attivato un percorso di sorveglianza.  Sorveglianza e attenzione per assicurare, il coordinamento degli interventi di  rete – spiega ancora il Direttore dei Servizi Socio  Sanitari Marcello Mazzo – e sensibilizzare sentinelle importanti , promuovendo progettualità di sollievo temporaneo, progetti di residenzialità a termine quando la permanenza nella propria casa, per chi è solo e sofferente, non è possibile. Sono previsti infatti anche ricoveri in ospedale di comunità e in unità operativa territoriale, programmati per 24 ore”.

“Questo piano caldo  è ispirato alla condivisione e alla sinergia degli interventi che, attorno al perno della Cot, vengono programmati in  tempo reale, ma soprattutto in modo capillare e sincrono,  attraverso la responsabilizzazione di tutti gli attori e in tutte le diverse strutture, siano essere ospedaliere o distrettuali, comunali o dell’associazionismo- conclude il Direttore Generale  Patrizia Simionato – ogni richiesta verrà presa in carico con attenzione, e con uguale attenzione osserveremo ogni allerta climatica, da cui discende una maggiore richiesta di presenza e accoglienza. Infatti, l’ attività del piano di Emergenza caldo  è condotta  insieme al Centro meteorologico di Teolo che formulerà, quotidianamente, una previsione sul disagio fisico e sulla qualità dell' aria.

Il progetto "Vacanze Sicure" a Rosolina Mare

Sicuri in spiaggia ad ogni età, grazie a una collaborazione tra Azienda Ulss 5 Comune di Rosolina, e Croce Verde di Adria, attivi sulle spiagge di Rosolina Mare.

Da lunedì 3 luglio 2023 a lunedì 28 agosto 2023 il progetto “Vacanze Sicure” prevede, ogni lunedì e mercoledì, la presenza, nei diversi stabilimenti balneari di Rosolina mare, di operatori sanitari specializzati in materia di emergenza/urgenza. I professionisti forniranno nozioni di primo soccorso pediatrico e manovre di rianimazione cardiopolmonare in ambito pediatrico e per gli adulti.

Il progetto, promosso dall’Azienda Ulss 5 Polesana in collaborazione con la rete di Urgenza ed Emergenza Medica 118 di Rovigo e Croce Verde Adria – ANPAS, con il supporto del comune di Rosolina, è aperto a tutti i turisti che vorranno partecipare ai vari appuntamenti.

Oltre alla presenza dei professionisti sanitari sono stati collocati sul tratto di spiaggia ben 7 defibrillatori per ottimizzare i tempi di intervento, in caso di malore. Oltre ai defibrillatori, è presente una moto sanitaria con infermiere, che opera tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00, insieme ad una ambulanza messa a disposizione dalla Croce Verde durante ogni weekend.

“Questi mezzi, insieme alla profonda preparazione degli operatori, vanno a potenziare  tutta la rete dell’emergenza, che prevede anche la presenza di una ambulanza  con infermieri per tutta la stagione estiva operativa 24 ore su 24 – spiega Il Direttore della Centrale Operativa Suem 118, dottor Andrea Paoli - Questo progetto realizza una importante informazione alla popolazione, che significa conoscenza dei servizi, ma anche delle manovre base in caso di trauma o malore mentre si è in relax. I nostri cittadini possono avere un ruolo fondamentale, essere attori della sicurezza non solo per sé stessi, ma per l’intera comunità”.

“Questo progetto valorizza ulteriormente lo sforzo compiuto da questa Azienda, che, per l’estate 2023 ha potenziato le attività di emergenza-urgenza, e i servizi sanitari di assistenza primaria per la popolazione e per i turisti, nell’area litoranea del Delta, ove le spiagge, l’isola di Albarella e il parco sono meta per migliaia di turisti, con una crescita importante delle attività culturali, ricreative, commerciali e sportive. Vista la vivacità dell’area, tutta l’attività di emergenza urgenza nel territorio polesano è potenziata dal servizio in Elisoccorso, forte di 20 piazzole. Un importante presidio territoriale anche notturno – conferma il Direttore Generale dottoressa Patrizia Simionato - Un’estate in sicurezza, grazie a un progetto che rappresenta un valore aggiunto per la protezione di un territorio così particolare per conformazione geografica. La tutela, la prevenzione e l’informazione sono aspetti fondamentali così come il coinvolgimento di tutti i turisti e di tutta la popolazione”.

“Non posso che essere soddisfatto di questa collaborazione con AULSS 5 Polesana e Comune di Rosolina - conclude il Presidente di Croce Verde, Andrea Roccato - che sa ben promuovere queste importanti iniziative di carattere informativo e di prevenzione, utili per il bene di tutti i cittadini. Infatti, queste lezioni di primo soccorso sono importanti: invito le persone che frequentano le spiagge di Rosolina Mare a conoscere e imparare qualcosa di nuovo e utile per la propria vita e quella degli altri”.

Numeri utili per il "Piano Caldo"

La Centrale operativa territoriale (COT) come riferimento primo per l’attivazione degli Interventi previsti dal Piano Caldo osserva i seguenti orari e indirizzi: dal lunedì al Venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, ai numeri telefonici: 0425393674 - 0425393814 - 0425393815 - 0425393816. Si prega di lasciare un messaggio registrato per essere richiamati.

Tutti i giorni feriali compresi i festivi: dalle ore 18.00 alle ore 8.00 del giorno successivo.

Sabato e festivi: dalle ore 8.00 alle ore 8.00 del giorno successivo.

I Servizi di Assistenza Domiciliare di Rovigo, Trecenta e Adria sono attivabili attraverso i seguenti numeri telefonici:

Rovigo: tutti i giorni della settimana compresi i festivi e prefestivi dalle ore 7.00 alle ore 21.00 - Telefono: 3292103540

Trecenta: tutti i giorni della settimana compresi i festivi e prefestivi dalle ore 7.00 alle ore 21.00 - Telefono: 3204236990

Adria: tutti i giorni della settimana compresi i festivi e prefestivi dalle ore 7.00 alle ore 21.00

Adria:  0426940655 - 0426940111
Porto Viro: 0426324315 - 0426940111
Taglio di Po: 0426347213 - 0426940111
Porto Tolle: 0426391066  - 0426940111

Seguici sui nostri canali