Cambio al vertice

Donato Fabbricatore nominato nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Rovigo

Succede ad Alessandra Bascià, trasferita a Udine: una nuova guida per il Comando rodigino

Donato Fabbricatore nominato nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Rovigo

Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Rovigo. Il dott. ing. Alessandra Bascià lascia l’incarico per assumere il nuovo ruolo al Comando di Udine, passando ufficialmente il testimone al dott. ing. Donato Fabbricatore, nominato nuovo Comandante provinciale.

Chi è Donato Fabbricatore

Classe 1972, Donato Fabbricatore è entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 2010 come direttivo. Da allora ha intrapreso un percorso professionale caratterizzato da incarichi di crescente responsabilità e da una solida esperienza operativa e gestionale.

Passaggio di consegne

Fabbricatore ha prestato servizio per cinque anni al Comando di Terni come funzionario, per poi proseguire la carriera al Comando di Roma, dove per otto anni ha ricoperto il ruolo di responsabile del soccorso aeroportuale. Nell’ultimo anno è stato impegnato alla Direzione Centrale per le Emergenze, maturando esperienza nel coordinamento delle attività di soccorso a livello nazionale.

Quello di Rovigo rappresenta per Donato Fabbricatore il primo incarico da Comandante Provinciale. Una nuova e importante sfida professionale che lo vede alla guida del Corpo in un territorio strategico e complesso sotto il profilo operativo.

Il saluto di Alessandra Bascià

Il saluto ufficiale del Comandante uscente si è svolto al Comando alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, delle organizzazioni sindacali e del personale operativo e amministrativo.

Il saluto di Alessandra Bascià

Nel suo intervento, Bascià ha ringraziato tutto il personale per la professionalità dimostrata, definendo il Comando di Rovigo una vera “scuola di alta formazione operativa”, capace di esprimere competenza e spirito di squadra.

Il commento della Regione

Sui cambi al vertice dei Comandi provinciali è intervenuto il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, che ha dichiarato:

“Rivolgo i miei più sentiti auguri di buon lavoro ai nuovi comandanti provinciali. Il Corpo dei Vigili del Fuoco svolge ogni giorno un ruolo fondamentale per la sicurezza dei cittadini e delle comunità, con competenza, dedizione e coraggio”.

Il presidente Stefani ha inoltre ribadito la piena disponibilità della Regione Veneto alla collaborazione istituzionale, confermando il sostegno alle attività e ai progetti del Corpo dei Vigili del Fuoco per rafforzare sicurezza ed efficienza dei soccorsi su tutto il territorio regionale.