"Delta": lo scontro tra bracconieri e pescatori nel film di Michele Vannucci
Il film con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio girato tra Rovigo e Ferrara
(Foto di copertina da Facebook)
Un film che racconta una lotta che va avanti da anni e che sconvolge il Delta del Po: lo scontro tra bracconieri e pescatori. Protagonisti del film di Michele Vannucci, Otto ed Elia, interpretati da Luigi Lo Cascio e Alessandro Borghi.
"Delta": lo scontro tra bracconieri e pescatori nel film di Michele Vannucci
Lo scontro tra bracconieri e pescatori raccontato in un film di Michele Vannucci, "Delta". Una dura lotta tra chi vuole difendere il fiume dalla pesca illegale e chi cerca in ogni modo di sopravvivere. Ambientato proprio nel Delta del Po, tra Ferrara e Rovigo, il film narra lo scontro tra Osso (Luigi Lo Cascio) ed Elia (Alessandro Borghi), esponenti di due fazioni opposte ma che convivono nello stesso territorio: Osso vuole difendere la propria terra dalle razzie della famiglia Florian, tra i cui esponenti c'è proprio Elia.
Una feroce storia italiana, presentata al Locarno Film Festival 2022, scritta da Massimo Gaudioso, Fabio Natale, Anita Otto, con protagonisti Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio ed Emilia Scarpati Fanetti, che uscirà nelle sale il 23 marzo 2023.
Sei settimane di riprese nel Parco del Delta del Po Emilia-Romagna (Comacchio, Goro, Mesola, Codigoro, Argenta, Ravenna), Tresigallo (Fe), Ferrara, Berra (Fe); Polesine Camerini, Porto Tolle, Santa Maria in Punta (Ro); Delta del Danubio in Romania.
"Io e Michele Vannucci ci vogliamo bene in un modo viscerale, dal momento in cui, tanti anni fa, ci siamo visti per la prima volta, per il suo diploma al Centro Sperimentale. In questi anni il suo talento mi ha commosso, entusiasmato e sorpreso ogni giorno, ad ogni storia, ad ogni abbraccio.
Questo film è un'altra prova del suo amore per il cinema e anche stavolta mi è stato fatto il regalo di poterci essere.
È un film in cui si sente il freddo, la fatica e l'amore.
Un film sugli esseri umani e la loro natura.
Grazie a chi avrà voglia di essere con noi.
Lo terremo per mano."
Con queste parole Alessandro Borghi ha introdotto su Facebook il trailer di "Delta", raccontando il proprio viaggio nella storia.