Dal 9 giugno 2024 si potrà andare al mare... con un bus a chiamata, come prenotare il servizio con un'app
Dopo il lancio in città dello scorso dicembre, l'iniziativa si amplia con due tratte extraurbane: Rovigo-Adria-Rosolina e Rovigo-Adria-Porto Tolle-Barricata
Il servizio dei bus a chiamata, avviato a Rovigo da dicembre 2023, si amplia per l'estate. Dal 9 giugno 2024 sarà esteso l'orario nel capoluogo e si attiveranno anche due tratte extraurbane che collegheranno Rovigo alla costa.
Bus a chiamata per il mare dal 9 giugno 2024
Il servizio di sharing si amplia in Polesine con due tratte extraurbane, una novità assoluta, che collegheranno Rovigo a Rosolina e a Barricata.
Dopo l'avvio del servizio a chiamata lo scorso dicembre nel capoluogo, ora sarà possibile prenotare corse su percorsi e orari prefissati per le linee Rovigo-Adria-Rosolina e Rovigo-Adria-Porto Tolle-Barricata.
Il servizio dei bus a chiamata per il mare sarà attivo dal 9 giugno al 10 settembre 2024, in coincidenza con le vacanze scolastiche. Per l'estate, inoltre, l'opzione on demand sarà attiva in ambito urbano dalle 13:30 alle 19:30, con un'estensione rispetto all'orario invernale, quando il servizio iniziava alle 15:30. Questo servizio, gestito dalla Provincia di Rovigo, è realizzato in collaborazione con Bus Italia, che funge da partner del progetto e affidatario del servizio.
Torna il servizio Bus-Bici
Mentre lo sharing extraurbano è una novità assoluta, per le biciclette c'è una conferma importante: torna la possibilità di caricare le biciclette al costo di 3 euro, oltre al prezzo del biglietto.
La prenotazione può essere fatta tramite l'app Quibus Veneto o direttamente a bordo con un leggero sovrapprezzo. Ogni bus è dotato di un carrello che può trasportare fino a sei biciclette. Il servizio sarà operativo anche durante il ponte di Ferragosto, da mercoledì 14 a venerdì 16 agosto.
Per ulteriori informazioni su orari e costi, visitare il sito www.fsbusitalia.it.
Si potrà prenotare il passaggio con una app
Si può prenotare la propria corsa tramite l'app Quibus Veneto (disponibile gratuitamente su GOOGLE PLAY e APPLE STORE) o telefonando al numero gratuito 800 184766 (dal lunedì al sabato 7:00 - 20:00, chiuso la domenica e nelle principali festività).
Come prenotare via app QuiBUS Veneto
- Scarica app QuiBUS Veneto e registrati
scarica l’app QuiBUS Veneto gratuitamente su Apple Store o Google Play
registrati e scegli il tuo Alias. L’alias è importante perché ti consente di gestire le prenotazioni - Scegli il territorio
seleziona come territorio di interesse Rovigo - Scegli la corsa ed il metodo di pagamento
vai su "Prenota una corsa" e scegli la fermata di partenza e arrivo desiderate
seleziona data, ora e numero di persone
scegli un metodo di pagamento, tra carta di credito o pagamento a bordo. Se sei un abbonato, seleziona "aggiungere uno sconto/abbonamento” - Prenota la corsa
prenota la corsa, nel giro di pochi minuti riceverai una mail di conferma all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione - Monitora il tuo bus e sali a bordo
in "Le mie prenotazioni" trovi la corsa prenotata
20 minuti prima della partenza, l’app ti invia un promemoria di viaggio
puoi monitorare sull’app il tempo di attesa e la posizione del mezzo
sali a bordo identificandoti all’autista con il tuo Alias
Come prenotare telefonicamente
- Chiama il numero gratuito 800 184766 (dal lunedì al sabato 7:00 - 20:00, chiuso la domenica e nelle principali festività)
- Identificati
fornisci i dati necessari per gestire la prenotazione ed indica il tuo Alias - Indica la tua esigenza di spostamento
data ed ora
scegli la fermata di partenza e arrivo desiderate
numero di persone - Prenota la corsa
ti verranno proposte delle soluzioni di viaggio
indica la tua scelta e conferma la prenotazione
nel caso tu sia un abbonato, specificalo all’operatore - Sali a bordo
sali a bordo identificandoti all’autista con il tuo Alias
acquista il biglietto dall’autista
se sei un abbonato, esibisci l’abbonamento al momento della salita a bordo
Informazioni utili e condizioni di utilizzo
Per accedere al servizio QuiBUS Rovigo è obbligatoria la prenotazione ed occorre essere in possesso di un regolare titolo di viaggio (biglietto o abbonamento urbano).
La prenotazione (tramite app QuiBUS Veneto o numero gratuito 800 184766) può essere effettuata con una settimana di anticipo rispetto alla data del viaggio e fino a 5 minuti prima dell’ora di partenza desiderata: si può anche prenotare lo stesso viaggio per più giorni e per più persone (fino ad un massimo di 12 viaggiatori).
Ogni prenotazione può essere annullata fino a 60 minuti prima dell’orario di partenza del viaggio, senza costi aggiuntivi: in tali casi, l’eventuale biglietto acquistato al momento della prenotazione tramite l’app QuiBUS Veneto è automaticamente rimborsato al cliente. Non è dovuto alcun rimborso al cliente al di fuori del termine specificato.
L’annullamento della prenotazione va effettuato con le medesime modalità della prenotazione (tramite app QuiBUS Veneto o numero gratuito 800 184766).
Al viaggiatore che reiteratamente non si presenti alla fermata nell’orario della corsa prenotata potrà essere inibito l’accesso al servizio ed addebitati i viaggi prenotati e non disdetti.
Per quanto non diversamente specificato si applicano le condizioni di trasporto vigenti.