Attualità
Eccellenza veneta

Cozza di Scardovari, il Consorzio di tutela entra in Origin Italia. Zaia: "Prodotto ambasciatore del Veneto sui mercati internazionali"

Soddisfazione per l’ingresso nell’associazione nazionale delle indicazioni geografiche del consorzio di tutela del pregiato mitile prodotto nell’area veneta del Delta del Po.

Cozza di Scardovari, il Consorzio di tutela entra in Origin Italia. Zaia: "Prodotto ambasciatore del Veneto sui mercati internazionali"
Attualità Adria e Delta del Po, 03 Marzo 2022 ore 15:12

Cozza di Scardovari, Zaia: "Prodotto ambasciatore del Veneto sui mercati internazionali".

Cozza di Scardovari, il Consorzio di tutela entra in Origin Italia

“È stato il primo mollusco in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento della Dop europea, oggi siamo orgogliosi che il suo consorzio di tutela sia riconosciuto socio di Origin Italia. Nel panorama agroalimentare, la Cozza di Scardovari si afferma sempre di più, simbolo di quella qualità veneta che si fa apprezzare nel Mondo. Mi congratulo ed esprimo tutto il mio apprezzamento a chi ha lavorato con tanta passione e impegno per il raggiungimento di questo traguardo”.

Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta la notizia dell’ingresso nell’associazione nazionale delle indicazioni geografiche del consorzio di tutela del pregiato mitile prodotto a Scardovari nell’area veneta del Delta del Po.

“Promuovere e proporre il prodotto locale – sottolinea il Governatore – significa innanzitutto tutelarne le qualità e le caratteristiche derivanti anche dall’area geografica dove è prodotto. Sui mercati ittici nazionali e internazionali, la pregiata cozza è un ambasciatore del Veneto, un richiamo al nostro modo di concepire la qualità del prodotto, il rapporto con l’ambiente e la tradizione gastronomica. L’ingresso in Origin Italia è una ulteriore valorizzazione e un riconoscimento al lavoro di centinaia di piccoli imprenditori e operatori”.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter