Prevenzione

Consigli contro truffe e raggiri: la Polizia di Stato incontra gli anziani

Nell’ambito del progetto “Non siete mai soli” avviato dalla Questura di Rovigo

Consigli contro truffe e raggiri: la Polizia di Stato incontra gli anziani
Pubblicato:

Tutti possiamo essere vittime di truffi e raggiri, ma spesso nel mirino dei malintenzionati finiscono gli anziani. Per questo è importante parlarne e mettere in guardia le persone più fragili. L'attività di prevenzione della Polizia di Stato è fondamentale in questo campo, per dare consigli sulle principali regole di prudenza e sulle diverse strategie utilizzate dai truffatori. Non ci sono più solo le truffe classiche del "finto carabiniere" o del "finto operatore del gas" che cercano di intrufolarsi nelle abitazioni, ma si diffondono sempre più velocemente anche le truffe online dove occorre fare molta attenzione.

Consigli contro truffe e raggiri: la Polizia di Stato incontra gli anziani

Nell’ambito del progetto “Non siete mai soli” avviato dalla Questura di Rovigo, ieri mattina il Commissario Capo Fabio Montedoro ha incontrato le persone anziane della Parrocchia di San Bartolo per fornire loro alcuni consigli e suggerimenti al fine di evitare truffe, furti e rapine.

Durante l’incontro è stato distribuito un vademecum che illustra le principali condotte perpetrate dai truffatori e le principali regole di prudenza da seguire in casa, per strada, o navigando in rete.

Inoltre, è stata presentata l’app YouPol della Polizia di Stato, che permette di fare segnalazioni in qualsiasi momento, ed evidenziata l’importanza di contattare il numero di emergenza 113 per qualsiasi dubbio o necessità, in particolare quando si viene avvicinati da estranei che avanzano richieste di denaro o da improvvise forme di affetto.

L’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione per la sicurezza degli anziani proseguirà nei prossimi mesi su tutto il territorio rodigino.

Leggi anche: "Puoi fidarti, sono la moglie di un Carabiniere": ma è tutto falso, era una truffatrice

Seguici sui nostri canali