Attualità
Mostra del Cinema

Colline del Prosecco e Delta del Po si candidano per portare "La grande bellezza del Veneto" al cinema

L’incontro nello spazio della Regione della Veneto Film Commission...

Colline del Prosecco e Delta del Po si candidano per portare "La grande bellezza del Veneto" al cinema
Attualità Adria e Delta del Po, 07 Settembre 2022 ore 11:05

Montedoro (Presidente Associazione): “Colline e Delta hanno tutto il fascino per fare da scenario a film, serie tv e produzioni televisive”.

Colline del Prosecco e Delta del Po si candidano per portare "La grande bellezza del Veneto" al cinema

“Mettere in rete le bellezze UNESCO del Veneto attraverso eventi e iniziative di carattere artistico, culturale, naturalistico e sportivo si sta dimostrando un volano importante per accendere i riflettori su territori unici come le Colline del Prosecco e il Delta del Po. Territori che hanno tutto il fascino e la suggestione artistica per fare da scenario a film, serie tv e produzioni televisive nazionali e internazionali, come è già accaduto in questi giorni con le riprese di un videoclip musicale di un gruppo di Manchester.

Attivare proficue sinergie tra Enti permette inoltre di continuare a promuove e differenziare l’offerta ma anche, e non mi stancherò mai di ripeterlo, di ‘educare’ locali e turisti alla salvaguardia e al rispetto della grande bellezza che li accoglie. Tra le iniziative sinergiche che abbiamo messo in campo, voglio ricordare innanzitutto il press tour organizzato dall’Associazione con il supporto della Regione Veneto per accompagnare 12 giornalisti delle principali testate italiane e internazionali in un viaggio di 6 giorni alla scoperta di tutti i siti UNESCO del Veneto, materiali e immateriali e dei MaB.

Un’iniziativa di promozione che ad oggi ha già portato all’uscita di oltre 30 articoli, tra carta stampata e servizi televisivi, segno dell’interesse per un territorio, quello Veneto, che offre ai turisti una varietà unica di paesaggi, natura, cultura, arte e intrattenimento”.

Queste le parole di Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, durante l’incontro dedicato a “La grande bellezza del Veneto” organizzato dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene e dal Parco Naturale Regione Veneto del Delta del Po che si è tenuto ieri al Lido di Venezia in occasione della 79^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, presso lo spazio della Regione della Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior.

Al tavolo dei relatori erano presenti anche Giuliano Vantaggi, site manager dell’Associazione, Moreno Gasparini, presidente Parco Delta del Po, Sara Bianchi, Ufficio Pianificazione Parco Delta del Po, Jacopo Chessa, direttore Veneto Film Commission, moderati da Luigi Bacialli, presidente Veneto Film Commission.

“Splendidi territori veneti come le Colline del Prosecco e il Delta del Po sono location ideali per l'intero settore dell'audiovisivo – ha commentato Luigi Bacialli, Presidente della Fondazione Veneto Film Commission - ed e' soprattutto verso queste aree che vogliamo indirizzare le produzioni”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter