Clownterapia: la campagna di sensibilizzazione fa tappa ad Adria
Tre fine settimana al Centro commerciale Le Rondini per educare e far conoscere i progetti dell'Associazione
Tornano al Centro Commerciale Le Rondini di Adria i volontari della Onlus Teniamoci Per Mano, associazione di clownterapia che svolge servizio all’interno delle strutture sanitarie.
Clownterapia: la campagna di sensibilizzazione fa tappa ad Adria
Tre gli appuntamenti in programma nei prossimi mesi, in altrettanti weekend: dal 31 marzo al 2 aprile, dal 2 al 4 giugno e dal 30 giugno al 2 luglio i simpatici clowndottori saranno ospiti del centro commerciale per raccontare l’importanza della loro attività in corsia, dove la terapia del sorriso diventa una fondamentale integrazione al percorso medico di grandi e piccini.
Teniamoci per Mano Onlus è, infatti, una delle prime associazione di clownterapia in Italia che, con i suoi 800 volontari, svolge il proprio servizio a titolo gratuito in oltre 70 strutture sanitarie, tra cui ospedali, case-famiglia, case di riposo e istituti per disabili.
La presenza dei volontari all’interno del Centro Commerciale di Adria avrà come scopo la sensibilizzazione verso i temi al centro delle attività della onlus, che non sono solo quelle di portare allegria e sorrisi nelle corsie ospedaliere, ma anche realizzare concretamente progetti che possano aiutare quanti più pazienti possibili.
Tra i progetti troviamo "l'ambulatorio della leggerezza", che consiste nell'apertura del primo ambulatorio pediatrico clown per visite specialistiche completamente gratuito, a disposizione delle famiglie meno abbienti.
"Un amore di gioco", cioè l'ampliamento di parchi giochi inclusivi e fruibili in tutta Italia, perché tutti hanno il diritto di giocare, nessuno escluso.
Il progetto "Spiagge senza barriere": sviluppato nei mesi estivi che ha l’obiettivo di rendere speciale l’estate delle persone con disabilità favorendo l’accesso libero e agevole nelle spiagge convenzionate.
La "Maratona del sorriso", un'iniziativa volta a dare un sostegno reale alle strutture sanitarie, provando a donare loro i macchinari di cui hanno bisogno per migliorare e implementare il servizio offerto.
Attività importanti, perché mettono al centro il benessere di chi si trova ad affrontare percorsi terapeutici impegnativi o disabilità; iniziative che potranno essere realizzate solo grazie al fondamentale lavoro dei volontari e al sostegno di tutti.