Chi è il "pacchista" che rappresenta il Veneto in questo momento ad Affari tuoi
Viene da Rovigo il concorrente che rappresenta la nostra regione nella nota trasmissione condotta da Amadeus
Andrea da Rovigo è l'attuale concorrente che rappresenta in questo momento la regione Veneto nella nota trasmissione televisiva "Affari Tuoi" in onda su Rai 1.
L'attuale "pacchista" del Veneto ad Affari Tuoi
Affari tuoi è un famosissimo programma televisivo italiano di genere game show trasmesso su Rai 1 nella fascia dell'access prime time. Come ogni sfida, ci sono 20 concorrenti provenienti dalle 20 regioni del nostro stivale, che dovranno beccare il pacco dal "bottino d'oro".
Negli ultimissimi giorni ad apparire sul grande schermo c'è un partecipante dalla più piccola provincia veneta sita nel cuore della Pianura Padana e famosa per Torre Donà: è Andrea da Rovigo a rappresentare proprio la regione Veneto!
Il nuovo pacchista del Veneto ha preso il posto del vicentino Corrado da Schio, il quale è riuscito a portarsi a casa ben 30mila euro col pacco numero 2 scelto per l'inizio della puntata.
Come raccontato da Andrea nella sua primissima puntata di domenica 3 marzo 2024, l'attuale concorrente è assistente amministrativo all’INAIL e ha iniziato la sua corsa ai 300mila euro col pacco numero 7. E comincia la sua scalata ad Affari Tuoi togliendo dal tabellone un blu da 5 euro.
La domanda fondamentale dei fan veneti del programma, soprattutto per chi lo sta seguendo da Rovigo, è: ma chi è questo Andrea? Lo conosco per caso?
Dal bar Company Due, proprio accanto alla sede INAIL dove Andrea lavora come assistente amministrativo, ci hanno raccontato:
“Potrebbe essere l’Andrea sposato con quattro figli, sono rarissime le volte che viene qua a prendere il caffè. Posso solamente dire che è una persona gentile, una bella persona. Mi dispiace, ma un tempo prima del Covid, i dipendenti passavano qua ogni tanto, Andrea come cliente veniva rarissime volte perché abitando a Rovigo correva a casa per pranzo, magari i suoi colleghi venivano qua. Da quando c’è stata la pandemia, non abbiamo neanche più un cliente INAIL e tanti sono andati in pensione; è un peccato perché erano clienti abituali”.
Inizia il gioco di Andrea
Sara, le Marche, è la giocatrice in gara nella puntata di lunedì 4 marzo 2024, col numero 13. Il nostro Andrea invece col pacco numero 5 in rappresentanza del Veneto. Ormai a metà puntata è il turno di Andrea che toglie 20mila euro dal tabellone, lasciando ancora il rischio per Sara di avere 1 o zero euro nel sul pacco. Poi la concorrente spiega il perché ha scelto il 5: le era stato consigliato dal nipotino.
Giusy, Campania è la protagonista della puntata di martedì 5 marzo 2024 mentre Andrea gioca con numero 12 in rappresentanza della nostra regione. Chiamato a dieci minuti dall’inizio, Andrea toglie dalle possibilità di vincita 75 euro dal tabellone.
Rosanna, Genova Liguria, è al tavolo del rischio nella puntata di mercoledì 6 marzo 2024, new entry Campania con Emilia dalla provincia di Napoli. Poi è la volta del 16 con Andrea da Rovigo che dopo aver perso 200mila euro, il compaesano toglie 100 euro dal tabellone.
Lia, Friuli Venezia-Giulia nella puntata di Affari Tuoi di giovedì 7 marzo 2024. Pacco numero 19 per Andrea che viene chiamato al primo giro dei sei pacchi: sfortunatamente, si chiude male la sequenza e 300mila euro vengono eliminati dal tabellone.
Nella giornata della donna di venerdì 8 marzo 2024 gioca Elisa dall’Emilia Romagna, mentre Andrea gioca per il Veneto col pacco numero 18. Dopo aver rifiutato l’offerta del dottore, Elisa sceglie di aprire il Veneto, che toglie 50 euro dal tabellone lasciando ancora i 300mila euro.
Olimpia da Roma che gioca in casa nella puntata di sabato 9 marzo 2024, Andrea è dalla parte delle regioni col pacco numero 7. Dopo un po’ di indecisione, viene chiamato che saluta dicendo: “Ce la metto tutta!”, e infatti con lui se ne vanno 75 euro.
Domenica 10 marzo 2024 c’è Grazia da Firenze al tavolo del concorrente, invece Andrea gioca col numero 8. Con una partenza sfortunata di soli rossi, viene chiamato Andrea che regala a Grazia l’emozione di togliere zero euro dalle vincite.
Diego, Valle d’Aosta è il concorrente della puntata di lunedì 11 marzo, Andrea è col pacco numero 8. Purtroppo i 300mila se ne sono già andati, ma rimangono ancora diverse opzioni. Il Veneto viene chiamato col numero vouèt in dialetto valdostano e Amadeus confida in un pacco blu come ha di solito Andrea, e infatti toglie dal tabellone 50 euro.
Protagonista della puntata di martedì 12 marzo 2024 è il Molise con Martina, mentre Andrea gioca col pacco numero 5 che viene chiamato al secondo giro dopo l’offerta del dottore. Con lui se ne va un blu da 75 euro, e sono rimasti in gioco i tre pacchi più importanti.
Nella puntata di mercoledì 13 marzo 2024 gioca Orlando, il temuto Orlando dalla Calabria dopo 33 serate (chissà se anche come concorrente avrà ancora dei pesanti pacchi rossi). Chiamato come secondo, Andrea gioca col pacco numero 6: finora ha sempre avuto pacchi blu, e infatti se ne vanno 100 euro dal tabellone.
Stefania dalla Basilicata nella puntata di giovedì 14 marzo 2024, mentre il compagno di banco Andrea da Rovigo ha il pacco numero 20. Verso circa metà puntata, Stefania accetta il cambio sostituendo il 7 col 14, ma perde i 100mila euro che erano contenuti nel pacco iniziale. Andrea continua a essere in gara fino alla fine: da una parte i 200 euro, dall’altra i 75mila. Stefania infine decide di accettare i 30mila del dottore poi il momento dell’apertura: purtroppo la concorrente ha rinunciato al premio più alto rimasto, i 75mila euro.
Nicoletta rappresenta l’Umbria nella puntata di venerdì 15 marzo 2024 dopo 26 serate in studio, mentre Andrea gioca col pacco numero 18 il quale trova subito una somiglia nella voce della new entry della Calabria con il famoso comico Antonio Albanese. Nicoletta a metà puntata decide di cambiare il pacco scambiandolo con l’11, poi è la volta di Andrea che con un “Ci provo” toglie 5 euro dal tabellone.
Protagonista di sabato 16 marzo 2024 la Sardegna con Gabriella che gioca col pacco numero 11 e come primo numero sceglie il 19 di Andrea che solitamente ha pacchi blu, ma stavolta se ne vanno 30mila euro: prima o poi doveva capitare un rosso, fortunatamente non dei più alti.
Daniele per il Molise nella puntata domenica 17 marzo 2024, Andrea gioca col pacco numero 9 chiamato al primo giro e i rossi cominciano a salire togliendo al concorrente 100mila euro dalle possibilità.
Eva che rappresenta la Puglia gioca nella puntata di lunedì 18 marzo 2024; Andrea ha il pacco numero 10, chiamato da Eva dopo aver rifiutato il cambio. Solitamente la percentuale dei blu di Andrea è alta anche se nelle ultime puntate sono comparsi alcuni rossi non indifferenti, e infatti se ne vanno 20mila euro.
Ilaria che rappresenta il Friuli-Venezia Giulia gioca nella puntata di martedì 19 marzo 2024, mentre Andrea gioca con il numero 14 chiamato come secondo, in dialetto friulano il cutuardis: e come è solito, toglie un blu da dieci euro.
Gioca la Liguria con Alessia da Genova nella puntata di mercoledì 20 marzo 2024, Andrea chiamato come secondo col pacco numero 3 dice “Ho una reputazione da salvare” ovvero risaputo per la sua serie di pacchi blu, ma sfortunatamente se ne vanno 75mila euro in un colpo solo.
Come funziona il gioco?
Il gioco consiste nell'individuare la scatola contenente il premio più elevato, generalmente di 500 000 €, selezionandola casualmente da un gruppo iniziale di 20 scatole di cui non si conosce il contenuto. La scatola deve essere individuata eliminando via via tutte le altre.
Si parte con 20 giocatori, ognuno rappresentante di una regione italiana, in possesso ognuno di una scatola, il cosiddetto "pacco", il cui contenuto è segreto, chiuso da uno spago fissato con un sigillo in ceralacca rossa.
Il giocatore prescelto come concorrente, che possiede a sua volta un "pacco" di cui non conosce il contenuto, dovrà scegliere di volta in volta quale pacco eliminare: a quel punto, il contenuto del pacco prescelto verrà rivelato ed escluso dalle possibilità di vincita.
Al giocatore si oppone uno degli autori del programma, il cosiddetto "dottore", che, ogni volta che il concorrente apre un certo numero di pacchi, telefona in studio per fare delle offerte alternative, generalmente inferiori al valore massimo del pacco ancora disponibile, oppure consistenti nella proposta di scambiare il proprio "pacco" con un altro di quelli rimasti in palio.
I giocatori vincenti nel corso del programma
Nel corso della storia del programma, sono quattordici i giocatori che hanno vinto il premio più alto, contenuto nel proprio pacco, dal valore di € 500.000: Roberto Pepi (4 febbraio 2004); Francesca Madeddu (16 dicembre 2004); Vincenzo De Paola (17 aprile 2006); Clarissa Meneghini (19 dicembre 2007); Danilo Anderlini (17 settembre 2008); Francesca Cataldo (22 ottobre 2008); Roberto Caterina (23 novembre 2008); Mara Ancelotti (1 gennaio 2009); Stefania Menegazzo (22 febbraio 2010); Mauro Ghiraldini (21 novembre 2012); Patrizia Montalbano (25 gennaio 2013); Pierangela Zaccaria (29 maggio 2014); Alberto Bindi (17 maggio 2016); Alessandro Corona (22 febbraio 2017).
È la volta di Corrado da Schio, una puntata col fiato sospeso fino alla fine