Broncopatia: visite gratuite agli ambulatori di pneumologia dal 13 al 17 marzo
La prima edizione di “BPCO ZERO WEEK”, evento nazionale di informazione e sensibilizzazione per le persone con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
Le consulenze specialistiche gratuite, proposte nell’ambito di “BPCO ZERO WEEK”, sono offerte alle persone che hanno già ricevuto una diagnosi di BPCO e hanno sperimentato un peggioramento graduale o acuto dei sintomi nonostante il trattamento in atto.
Broncopatia: ambulatori di pneumologia aperti dal 13 al 17 marzo 2023
Dal 13 al 17 marzo 2023 l’Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell'Azienda Ulss 5 insieme ad altri 40 Centri specialistici in tutta Italia, aderirà alla prima edizione di “BPCO ZERO WEEK”, evento nazionale di informazione e sensibilizzazione per le persone con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Questa patologia dai sintomi severi è infatti una delle tre cause principali di morte al mondo, responsabile di oltre metà dei decessi per malattie respiratorie. È una malattia polmonare eterogenea, caratterizzata da sintomi respiratori cronici (fatica a respirare, tosse) dovuti ad alterazioni delle vie aeree o alveolari che causano un'ostruzione persistente e spesso progressiva del respiro. In presenza di sintomi tipici, la diagnosi deve essere confermata dall'esame spirometrico di ostruzione respiratoria non completamente reversibile.
Medici ed infermieri dell’Unità operativa di pneumologia sono a disposizione di cittadini o pazienti con broncopatia per consulenze gratuite presso gli ambulatori dedicati, al quinto piano del blocco M2 dell'Ospedale Santa Maria Misericordia di Rovigo. Le consulenze, gratuite, programmate dal 13 al 17 Marzo, sono prenotabili al Numero Verde 800628989.
L'iniziativa è patrocinata dalla Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, dalla Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, FederASMA e ALLERGIE Odv - Federazione Italiana Pazienti e Respiriamo Insieme, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e volontari sul fondamentale ruolo della prevenzione e delle nuove terapie a disposizione.
Nel nostro paese circa 3 milioni e mezzo i pazienti soffrono di bronco-patie ostruttive.
“BPCO ZERO WEEK”: prima edizione
“Risultano fondamentali una corretta informazione sulla patologia, sui possibili rischi legati a una sottovalutazione e gestione non adeguata dei sintomi, insieme al sostegno al paziente e ai caregiver - spiega Il Direttore di Pneumologia dottor Gianluca Casoni - questa patologia colpisce circa il 5,6% della popolazione adulta, e la diagnosi spesso avviene soltanto nelle fasi più avanzate, in occasione di un ricovero ospedaliero per riacutizzazione; inoltre, i pazienti stessi tendono a sottostimare la sintomatologia e a minimizzare i segni precoci di una progressiva perdita della capacità respiratoria. La terapia farmacologica, che va personalizzata in base alle condizioni cliniche e anche alle preferenze del paziente, può consentire di raggiungere questi obiettivi, riducendo i sintomi, diminuendo sia la frequenza che la gravità delle riacutizzazioni e migliorando la tolleranza all'esercizio e lo stato di salute generale”.
“Il paziente con broncopatia cronico ostruttiva, spesso fragile e con comorbidità, è accompagnato da un senso di disorientamento, che necessita di essere colmato mediante un supporto concreto e attività informative che siano il più possibile complete e accurate - dichiara il Direttore Sanitario dottor Alberto Rigo - questa iniziativa nasce proprio con la volontà di sensibilizzare e informare pazienti, e non solo, su una patologia fortemente impattante sulla qualità della vita, ma anche sui possibili rischi correlati a una sottovalutazione e gestione non adeguata della malattia, e sull’importanza di una corretta aderenza alle terapie”.
“Siamo felici di poter offrire, grazie alla intraprendenza del Dottor Gianluca Casoni, e alla sua capacità di coinvolgere lo staff di professionisti, un aiuto concreto ai pazienti affetti da broncopatia, che avranno l’occasione di effettuare, in modo facile e gratuito, una valutazione specialistica di controllo dello stato della malattia e ricevere consigli e informazioni utili alla sua gestione” conclude il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 dottoressa Patrizia Simionato.
Le consulenze specialistiche gratuite, proposte nell’ambito di “BPCO ZERO WEEK”, sono offerte alle persone che hanno già ricevuto una diagnosi di BPCO e hanno sperimentato un peggioramento graduale o acuto dei sintomi nonostante il trattamento in atto.
Per prenotare una consulenza è necessario chiamare il Numero Verde 800628989 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Tutte le informazioni sui Centri aderenti e le modalità di prenotazione delle consulenze sono disponibili sul sito www.bpcozeroweek.it.