Ecoambiente

Basta rifiuti abbandonati: aumentano i controlli

Dall’inizio dell’anno, queste attività si sono concretizzate in circa 250 verifiche e interventi sul territorio

Basta rifiuti abbandonati: aumentano i controlli
Pubblicato:

Prosegue l’attività di contrasto dell’abbandono dei rifiuti, nel comune di Rovigo. Ecoambiente in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Polizia Locale, ha intensificato il controllo partito a inizio anno, in vista della messa a regime del servizio e dell’avvio della Tariffa puntuale.

Basta rifiuti abbandonati: aumentano i controlli

Ogni giorno gli Ispettori ambientali di Ecoambiente, garantiscono un costante presidio del territorio in stretta sinergia con gli agenti della Polizia locale, attraverso azioni di verifica, informazione, deterrenza e contestazione di illeciti contro l’ambiente e il decoro urbano.

Dall’inizio dell’anno, queste attività si sono concretizzate in circa 250 verifiche e interventi sul territorio, in particolare presso le isole stradali, che hanno portato all’emissione di 5 verbali con sanzioni amministrative per “mancata differenziazione” e ’“abbandono rifiuti” che risultano essere le casistiche più frequenti di violazione al regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti.

Controlli anche per le utenze Non domestiche

Inoltre, è iniziato il controllo ed il monitoraggio delle utenze Non domestiche che, con il nuovo metodo di raccolta, dovranno avvalersi del servizio porta a porta e dovranno garantire un’attenta e puntuale raccolta differenziata.

In questa prima fase, nei controlli presso le utenze Non domestiche, sono stati privilegiati gli interventi di prevenzione ed informazione rispetto a quelli di repressione, evidenziando però ai soggetti interessati alcuni comportamenti abnormi che generano situazioni oggettivamente non tollerabili dalla collettività.

Ecoambiente, come spiega in una nota, continuerà a vigilare e a effettuare controlli su tutto il territorio comunale in uno specifico quadro di presidio territoriale, al fine di educare cittadini e attività commerciali a compiere responsabilmente comportamenti coerenti e corretti per la gestione dei rifiuti prodotti. Tutto ciò nel rispetto delle regole definite dal Comune e dal Consiglio di Bacino che sono state approvate con l’intento di migliorare sia il decoro urbano che la percentuale di raccolta differenziata.

Ecoambiente rimane a disposizione degli utenti, attraverso i propri canali informativi, sportelli territoriali, APP Junker, sito web e call center aziendale, per agevolare il percorso di cambiamento intrapreso.

Seguici sui nostri canali