Avvio dei lavori di piazza Masslo: un momento di festa e condivisione
Il sindaco Edoardo Gaffeo: “Siamo orgogliosi di poter dare inizio all'ultima fase di questo progetto"
Momento di festa e di condivisione con la città, per l'avvio dei lavori in piazza Masslo. Sabato mattina, 15 aprile 2023, alla presenza del sindaco Edoardo Gaffeo, del presidente della Fondazione Cariparo Gilberto Muraro, del prof, Edoardo Narne, coordinatore del progetto G124, di tanti altri rappresentanti istituzionali e di residenti e cittadini, ha preso il via il progetto di rigenerazione della ex piazza Cepol.
Avvio dei lavori di piazza Masslo: un momento di festa e condivisione
Un momento simbolico, ma importante per tutta la comunità, come ha evidenziato il sindaco. L'iniziativa è stata organizzata dal gruppo G124 di Renzo Piano, Comune di Rovigo e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che sostiene finanziariamente il progetto. Una trentina tra giovani e famiglie gravitanti nel quartiere Commenda est di Rovigo, hanno aiutato i borsisti dell'università di Padova a togliere e accantonare parte degli autobloccanti (betonelle in cemento) della piazza, dalle aree in cui a settembre verranno piantati una ventina di alberi. Gli stessi autobloccanti verranno riutilizzati dagli studenti della scuola edile per realizzare in futuro alcuni vialetti su aree attigue.
Una giornata di festa e condivisione con gli abitanti del quartiere che si sono sentiti parte attiva del processo di rigenerazione di piazza Masslo.
Grande partner e sostenitrice del progetto è la Fondazione Cariparo, il cui presidente, Gilberto Muraro, dichiara: “Abbiamo creduto fin da subito a questo progetto che coniuga un intervento di rigenerazione urbana con l’impegno di giovani professionisti, il tutto sotto la supervisione di un grande progettista. Uno spazio, quello dell’ex piazza Cepol, che con questo intervento verrà valorizzato e potrà essere fruito dai cittadini”.
Soddisfazione anche dal sindaco Edoardo Gaffeo. “Siamo orgogliosi di poter dare inizio all'ultima fase di questo progetto, ossia all'avvio dei lavori che presto restituiranno alla città un'area completamente nuova e pienamente vivibile. Farlo con il coinvolgimento dei giovani e dei cittadini, rende l'iniziativa ancora più preziosa e partecipata. Un ringraziamento al senatore Piano, a tutto il team di G124, alla Fondazione Cariparo e ai partner che sostengono l'iniziativa”.