Porto Viro

Avventure all'aria aperta per scoprire la bellezza della natura: al via le iscrizioni per diventare scout

Canoa, primo soccorso, orientamento con l’uso della bussola e delle stelle, topografia, pionieristica, nodi e legature, sopravvivenza, protezione civile, cucina da campo, escursioni, tiro a segno, tiro con l’arco, tecniche di alpinismo, escursioni, e tanto altro

Avventure all'aria aperta per scoprire la bellezza della natura: al via le iscrizioni per diventare scout
Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolgerà in data sabato 25 febbraio l’attività di arruolamento di ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni e per adulti della sezione “Reparto di Porto Viro” dell’associazione nazionale reparti giovani esploratori. La proposta è rivolta principalmente ai giovani che desiderino vivere l’avventura e la vita all’aria aperta, scoprire la natura attraverso il gioco e momenti formativi, o semplicemente per conoscere nuovi amici.

Avventure all'aria aperta per scoprire la bellezza della natura

Si tratta di un’associazione giovanile educativa preposta alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività extrascolastiche, secondo i principi e il metodo educativo scout ideato da Robert Baden Powell, fondatore del movimento dello scautismo, ispirandosi alla legge e alla promessa scout.

L’associazione è laica, apolitica, apartitica, esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Aperte le iscrizioni per diventare scout

I suoi ambiti di impiego sono finalizzati a:

  • L’educazione fisica, morale e civica della gioventù, con particolare riguardo allo sviluppo dello spirito di iniziativa e di risorsa, dell’autodisciplina, del sentimento dell’onore della Patria e della dignità personale, nonché il senso della responsabilità e della solidarietà umana;
  • La sensibilizzazione degli adulti agli ideali dello scautismo, affinché collaborino, impegnandosi attivamente allo sviluppo dell’associazione;
  • Operare nel campo della protezione civile, svolgendo attività di soccorso in occasione di eventi calamitosi e a predisporre attività di formazione e addestramento.

L’attività promozionale, si svolgerà dalle ore 15:30 alle ore 19:00 presso la sede situata in via Veniera, 2 adiacente la chiesa “Maria Nascente” di Ca Capellino di Porto Viro.

Per l’occasione, sarà allestito un “mini campo” nel quale i ragazzi e gli interessati di tutte le età avranno modo di cimentarsi nelle varie attività svolte dall’associazione, come ad esempio: canoa, primo soccorso, orientamento con l’uso della bussola e delle stelle, topografia, pionieristica, nodi e legature, sopravvivenza, protezione civile, cucina da campo, escursioni, tiro a segno, tiro con l’arco, tecniche di alpinismo, escursioni, e tanto altro.

Non esiste un'iscrizione, ma solo una quota associativa che comprende l’assicurazione di soli 35 euro annui. Gli interessati, possono contattarci ai seguenti indirizzi telefonici e whatsApp: 3290363446 - 3474337081; an.repartigiovaniesploratori@gmail.com - oppure instagram: @reparti_giovani_esploratori

smart
Foto 1 di 5

smart

smart
Foto 2 di 5

smart

IMG-20190120-WA0334
Foto 3 di 5
IMG-20190120-WA0251
Foto 4 di 5
smart
Foto 5 di 5

smart

Seguici sui nostri canali