Sulla SR 482

"Autovelox non omologato", denunciato il sindaco di Giacciano con Baruchella

La denuncia di Altvelox contro il primo cittadino e il Prefetto di Rovigo. In tre anni il comune ha incassato più di un milione e mezzo di euro

"Autovelox non omologato", denunciato il sindaco di Giacciano con Baruchella
Pubblicato:

Continua la battaglia dell'Associazione Tutela Utenti Strada, Altvelox, contro gli autovelox non omologati. Dopo le denunce nel Trevigiano e nel Padovano, l'associazione ha sporto denuncia contro il sindaco di Giacciano con Baruchella e il Prefetto di Rovigo.

"Autovelox non omologato", denunciato il sindaco di Giacciano con Baruchella

Dopo gli altri casi in Veneto, è finito sotto accusa il Comune di Giacciano con Baruchella che ha installato, dopo l'approvazione del Prefetto di Rovigo, un autovelox sulla S.R. 482 al km 65+162.

Tuttavia, secondo l'associazione, l'autovelox installato, modello Autosc@n-Speed matricola 2021-0008, è stato dichiarato nei verbali di contestazione come "omologato", quando in realtà possiede solo un'approvazione ministeriale. Questo solleva dubbi sulla legittimità delle multe emesse.

Gli incassi

Multe che tra il 2021 e il 2023 avrebbero fatto incassare al comune notevoli somme:

  • 72.976,50 euro nel 2021;
  • 54.367,92 euro nel 2022;
  • 1.547.812,09 euro nel 2023.

La mancata omologazione dell'autovelox ha portato all'annullamento della maggior parte dei verbali. Inoltre, ci sono dubbi legittimi sulla corrispondenza tra l'apparecchiatura installata e quella registrata presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo è particolarmente preoccupante alla luce di recenti indagini che hanno rivelato l'uso di dispositivi non omologati in diverse città italiane.

Un'altra critica mossa riguarda l'assenza di alta incidentalità nella zona in questione.

"Anche in questo caso la Pubblica Amministrazione non ha mai hanno fornito i dati completi sul tasso di incidentalità in riferimento al punto della installazione autovelox o immediate vicinanze, come previsto dal codice della strada e numerose determine del Ministero dell'Interno", spiega l'Associazione.

"Il Comando Generale dei Carabinieri unico che ci ha risposto, ha dichiarato 4 lievi incidenti dal 2018 al 2019 - La Polizia Locale dice al Prefetto di non avere dati utili sulla incidentalità e la statistica ISTAT indica sulla intera SR482 3 sinistri nel 2020 - 4 sinistri nel 2021 e 3 sinistri nel 2022 quindi per nostra fortuna una incidentalità ininfluente per giustificare l'utilizzo massiccio dell'autovelox se non per diversi fini economici.

Il Comune di Giacciano con Baruchella (RO) nella istanza inviata al Prefetto di Rovigo ai fini autorizzativi, ha fornito una relazione sulla incidentalità dove sono inclusi dei presunti incidenti non meglio descritti nelle dinamiche e nei danni alle persone, ne circostanziati e di peggio, riferiti a strade diverse dalla SR 482 che nulla possono centrare con la richiesta di installazione in questione. Il Sindaco Natale PIGAIANI ha dichiarato testualmente: "...25 indicenti concentrati nel tratto di strada interessato dalla presente richiesta."

E' lo stesso autovelox abbattuto due volte da Fleximan

L'autovelox in questione è lo stesso che nel 2023 è stato preso più volte di mira da Fleximan. Il primo episodio risale a maggio 2023, quando per la prima volta il rilevatore di velocità era stato segato con un flessibile.

Rimesso in piedi a settembre, dopo meno di due mesi ecco ancora la mano del 'vendicatore' dei velox rendere inutilizzabile il rilevatore di infrazioni che, nei periodi di punta, aveva anche mietuto 30 trasgressori all'ora con una media di uno ogni due minuti.

Le altre denunce

Anche in provincia di Treviso, Altvelox ha denunciato due sindaci per due presunti autovelox non omologati. La prima denuncia è arrivata il 31 luglio 2024 contro il sindaco di Riese Pio X. Secondo l'associazione, il Comune avrebbe installato nella frazione di Vallà, sulla strada SP 667, una postazione fissa di rilevazione della velocità non a norma.

Una seconda denuncia è arrivata il 5 agosto 2024 contro il sindaco di Treviso, Mario Conte. Secondo l'associazione il comune avrebbe installato due rilevatori non a norma ai Km 59+821 (direzione Paese) e 59+030 (direzione Oderzo).

Dopo le due denunce nel Trevigiano, l'associazione Altvelox ha denunciato quattro sindaci, il prefetto e diversi dirigenti della polizia locale padovani per i 12 autovelox installati sulla SR53 in provincia di Padova (in copertina: immagine di repertorio).

Seguici sui nostri canali