Area Work in sport a Occhiobello: inaugurazione il 17 giugno 2023
Dopo vari rinvii per il maltempo, è prevista per sabato prossimo alle 10.30 l'inaugurazione della piastra sportiva inclusiva Work in sport
L’inaugurazione della piastra sportiva inclusiva Work in sport di via King, dopo i rinvii per maltempo, è fissata per sabato 17 giugno 2023 alle 10.30.
Area Work in sport a Occhiobello: inaugurazione il 17 giugno 2023
A tagliare il nastro saranno il sindaco Sondra Coizzi, la progettista Silvia Lezziero e rappresentanti della Fondazione Cariparo che ha contribuito economicamente all’opera, costata 68mila euro, di cui 45mila finanziati dalla fondazione Cassa di risparmio Padova e Rovigo e 23mila da fondi di bilancio comunale, a cui il Comune ha aggiunto altri 24 mila euro per l’impianto irriguo del campo dal calcetto.
In caso di maltempo, l’inaugurazione dello spazio attrezzato per attività motorie anche per utenti con disabilità, si terrà in biblioteca comunale.
I lavori
Un nuovo utilizzo in chiave inclusiva della piastra sportiva di via King. L’area all’aperto è stata riqualificata e riorganizzata tramite la collocazione di nuove attrezzature sportive fruibili e accessibili a tutti. Sono stati installati manubri in metallo, una panca per addominali, una scala verticale inclinata, un attrezzo stretching. L’accessibilità alla piastra è garantita sia dal lato stradale sia dalla vicina palestra comunale, inoltre, sono state realizzate pavimentazioni finalizzate a una maggiore sicurezza all’interno dell’area. Il campo da calcetto esistente sarà oggetto del secondo stralcio di lavori affinchè la semina dell’erba avvenga nella stagione opportuna per la crescita del manto erboso. Nel parcheggio che dà sull’area sono stati ricavati nuovi posti per disabili.
Il costo totale dell’intervento denominato Work in sport è di 68mila euro, di cui 45mila finanziati dalla fondazione Cassa di risparmio Padova e Rovigo e 23mila da fondi di bilancio comunale (da oneri di urbanizzazione). I tre lotti di intervento sono stati suddivisi in 12.139,57 euro per fornitura e posa attrezzature sportive e arredo urbano, 9.989,76 euro per il manto erboso, 33.346,90 euro di lavori edili.
“Questo intervento, iniziato a ottobre, è adeguato all’accessibilità di tutti e, in modo particolare, agli utenti con disabilità che potranno utilizzare le attrezzature, – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Monica Viaro -, incentiviamo l’attività motoria e atletica specifica, essendo state abbattute barriere architettoniche ed essendo stata riqualificata un’intera area da sempre liberamente frequentata dai ragazzi”.