San Bellino

Aldo D'Achille premiato come miglior sindaco del mondo 2021

Da quando ha assunto la carica nel 2014, il sindaco Aldo D'Achille ha realizzato con successo una serie di progetti ambientali, tra cui PEBA, un piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Aldo D'Achille premiato come miglior sindaco del mondo 2021
Attualità Rovigo, 14 Settembre 2021 ore 10:13

Il sindaco del piccolo paese di San Bellino, Aldo D'Achille, è tra i vincitori del premio come miglior sindaco del mondo 2021.

Aldo D'Achille premiato come miglior sindaco del mondo 2021

La City Mayors Foundation ha assegnato oggi, martedì 14 settembre 2021 i World Mayor Community Award 2021, premio come miglior sindaco del mondo 2021. L’iniziativa è nata nel 2004 con il primo World Mayor Prize and Awards. Ogni due anni, il World Mayor Project presenta alcuni dei sindaci più importanti del mondo, sindaci che hanno servito i loro concittadini con integrità, coraggio e immaginazione. Dal 2016, il World Mayor Project ha affrontato alcuni dei grandi temi di attualità come per esempio nel 2016 la crisi dei rifugiati, nel 2018 la sottorappresentazione delle donne negli enti locali e, per il 2021 “Città durante il Covid”.

Ed è proprio Aldo D'Achille, sindaco di San Bellino, comune di 1.046 abitanti, il vincitore per l’Italia del World Mayor Community Award 2021. La motivazione? Aver servito la sua piccola comunità con dedizione e immaginazione.

Sindaco all’avanguardia

Secondo la “ City Mayors Foundation”, Aldo D'Achille:

Non è solo un sindaco all'avanguardia con una straordinaria visione etica, civile e sociale, ma è anche un uomo di eccezionale positività e gentilezza. Il suo modello non solo ispirerà i governi locali di altre città, ma consegnerà anche alla prossima generazione un sistema di politica basato sulla competenza e sull'armonia - dove si investe non solo nell'affrontare questioni importanti, ma anche nel concreto coinvolgimento di una comunità che vive e cresce insieme a quelle del governo locale”.

Da quando ha assunto la carica nel 2014, il sindaco Aldo D'Achille ha realizzato con successo una serie di progetti ambientali, tra cui PEBA, un piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Rende San Bellino il primo comune in Italia a raggiungere l'accessibilità totale in tutta la città per tutti i cittadini. In elenco anche l'ideazione del progetto regionale 'Ridiamo il sorriso alla pianura Padana', dedicato alla donazione di piante ai cittadini. In 40 giorni sono state donate 70.000 piante in oltre 400 comuni della regione.

In un'intervista a World Mayor, il sindaco di San Bellino ha dichiarato:

“Finora ho usato il mio comune come laboratorio per sperimentare pratiche sociali e green riproducibili in realtà molto più ampie: se l'ho fatto nel piccolo possiamo farlo in grande!”