Attualità
Rovigo

Al via il censimento della popolazione e delle abitazioni

Dopo l’emergenza sanitaria, sono riprese le operazioni censuarie (nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti) con le attività di raccolta dati.

Al via il censimento della popolazione e delle abitazioni
Attualità Rovigo, 18 Ottobre 2021 ore 10:26

L'Ufficio Statistica informa che, questo mese prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge solo un campione selezionato di famiglie.

Al via il censimento della popolazione e delle abitazioni

Dopo l’emergenza sanitaria, sono riprese le operazioni censuarie (nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti) con le attività di raccolta dati, che coinvolgono nel 2021 un campione di 2 milioni e 472.400 famiglie in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutti.
Pertanto, le famiglie e i cittadini che riceveranno l'invito a partecipare al Censimento, sia attraverso una lettera nominativa dell'Istat, con richiesta di compilare il questionario online, che l'annuncio del passaggio di un rilevatore incaricato dal Comune, sono invitate ad aderire.

Per informazioni contattare (fino al 23 dicembre 2021) il Centro comunale di raccolta al primo piano di vicolo Zanella, 7, dal lunedi' al venerdi' ore 9 – 13 e nei pomeriggi di martedi' e giovedi' ore 15:30 – 17:00
telefono 0425/206253-206305 mail statistica@comune.rovigo.it

E' inoltre possibile contattare il numero verde gratuito istat 800.188.802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre, dalle ore 9 alle ore 21
scrivere all'indirizzo di posta elettronica censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it  consultare il sito dell'istat