Lutto cittadino

A Rovigo un monumento per ricordare il gatto Rossini, travolto da un’auto a San Valentino

La mascotte cittadina sarà ricordata vicino allo scalone del municipio, cordoglio sui social e polemiche contro il conducente

A Rovigo un monumento per ricordare il gatto Rossini, travolto da un’auto a San Valentino

Un monumento per ricordare il gatto Rossini, mascotte della città, travolto e ucciso da un’auto la mattina del 14 febbraio 2026, poco prima delle 8, all’angolo tra via Celio e la Farmacia Tre Mori a Rovigo.

Il gatto Rossini, noto per la sua presenza costante tra piazze e palazzi del centro, è morto nel giorno di San Valentino. L’automobilista si è fermato subito dopo l’impatto e ha allertato la polizia locale.

Gatto Rossini

A Rovigo un monumento per il gatto Rossini travolto da un’auto a San Valentino

L’amministrazione comunale ha annunciato l’intenzione di realizzare un monumento in memoria del felino. L’opera dovrebbe essere collocata vicino allo scalone del municipio, in piazza.

Rossini era considerato un simbolo della città: frequentava il centro storico, entrava nei bar, negli uffici pubblici e nei negozi, diventando una presenza familiare per residenti e commercianti.

Sul luogo dell’incidente in tanti hanno lasciato un pensiero per Rossini.

Messaggi di cordoglio e minacce sul web

Nelle ore successive alla notizia si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio sui social network.

Tra i messaggi pubblicati in rete si legge:

“La mascotte di Rovigo è morta nel giorno di San Valentino, dispiacere enorme per la perdita di questo affettuoso gatto arancione sempre presente nella vita mondana e istituzionale cittadina. Rimarrai sempre nei nostri cuori”.

Anche il sindaco Valeria Cittadin ha scritto su Facebook un pensiero per ricordare il micio:

“Rovigo perde un pezzo del suo cuore. Ciao Gatto Rossini, compagno silenzioso delle nostre giornate, presenza discreta ma capace di unire un’intera comunità. Sei stato molto più di una mascotte: sei stato un simbolo di affetto, di semplicità, di quella dolcezza che rende speciale la nostra città.

Quanti sorrisi hai regalato, quante carezze, quante foto e momenti condivisi tra grandi e bambini. Oggi Rovigo ti saluta con gratitudine e commozione. La tua assenza lascia un vuoto, ma il ricordo resterà vivo nelle piazze, tra le nostre vie e nei cuori di tutti noi.

Grazie per l’amore che ci hai donato. Ciao Rossini”

E ancora:

“È stato commovente oggi vedere persone fermarsi e appoggiare un piccolo omaggio nel luogo dell’incidente, in ricordo del gatto Rossini.. A Rovigo era una superstar”

Accanto alle parole di affetto, sono però comparsi anche insulti e minacce rivolti al conducente del veicolo, nonostante si sia fermato immediatamente per prestare soccorso e segnalare l’accaduto agli agenti.