Tutela dell'ambiente

850 kg di rifiuti raccolti sulle spiagge di Porto Tolle: "Piccole, grandi azioni per il cambiamento"

L'iniziativa di raccolta patrocinata dal Comune è stata promossa e organizzata nella spiaggia di Boccasette dalla veneta SodaStream Italia in collaborazione con la onlus Plastic Free

850 kg di rifiuti raccolti sulle spiagge di Porto Tolle: "Piccole, grandi azioni per il cambiamento"
Pubblicato:

Grande successo per l’iniziativa di raccolta e sensibilizzazione promossa e organizzata con il patrocinio del Comune di Porto Tolle nella spiaggia di Boccasette nel parco del Delta del Po da SodaStream Italia, azienda leader dell’acqua frizzante fai da te con sede a Padova, in collaborazione con Plastic Free, onlus nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sull’impatto dell’inquinamento della plastica.

850 kg di rifiuti raccolti sulle spiagge di Porto Tolle

Ammonta a 850 kg il totale dei rifiuti raccolti dal gruppo di volontari, compresi i dipendenti SodaStream, brand da sempre impegnato nella lotta alla plastica monouso, che hanno partecipato alla raccolta con entusiasmo, mostrandosi attenti e sensibili nei confronti di un tema quanto mai attuale: non solo plastica ma anche vetro, lattine e una decina di boe per una settantina di sacchi in tutto.

L’iniziativa di Porto Tolle è la seconda tappa del tour lungo i litorali italiani che quest’anno vede le due realtà fare squadra in un progetto nazionale, che ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere attivamente cittadini e istituzioni per un obiettivo comune: raccogliere almeno 10mila kg di plastica e rifiuti. La prossima tappa è in calendario il primo ottobre lungo il litorale romano in occasione del Sea & Rivers Day di Plastic Free.

"Piccole, grandi azioni per il cambiamento"

L’Assessore all'Ambiente del Comune di Porto Tolle, Diego Marchesini ha commentato: «Ringrazio tutti gli amici di Plastic Free per questa e per tutte le iniziative svolte in questi anni sul territorio, e SodaStream Italia per il supporto e sostegno alla raccolta. L’amministrazione di Porto Tolle in questi anni ha realizzato importanti eventi di sensibilizzazione, portando avanti una politica ambientale ed energetica volta allo sviluppo e alla tutela dell’ambiente e del territorio, al fine di migliore la qualità di vita dei cittadini».

«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti a Porto Tolle, nuova tappa del tour che ci vede al fianco di Plastic Free in un progetto nazionale di clean up, che ci auguriamo coinvolgerà un numero crescente di cittadini, uniti per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati e, perché no, per superarlo! Da sempre SodaStream ha un unico scopo: fare la propria parte attraverso piccole, grandi azioni in grado di innescare il cambiamento» ha dichiarato Petra Schrott, Marketing Director di SodaStream Italia.

Riccardo Mancin, Coordinatore Nazionale di Plastic Free Onlus, ha aggiunto: «Il Delta del Po è Biosfera Unesco, un territorio unico in gran parte ancora selvaggio, composto da più ecosistemi che si fondono: terra, fiume, mare, laguna. Proprio queste caratteristiche lo rendono vulnerabile e fragile.

Per tutelarlo e preservarne la biodiversità, da anni cerchiamo di sensibilizzare con molteplici iniziative, coinvolgendo enti, scuole e cittadini. Con grande piacere abbiamo accolto il team di SodaStream Italia, azienda veneta già sensibile alla tematica e orientata attivamente alla sostenibilità ambientale. L’iniziativa di raccolta nella spiaggia di Boccasette è stata un’azione concreta, nel pieno stile di Plastic Free, per dimostrare ancora una volta che insieme, con i fatti, possiamo cambiare la realtà, migliorandola».

Seguici sui nostri canali