Attualità
Centro chiuso al traffico

22 gennaio: prima domenica ecologica del 2023

Una domenica all'insegna del rispetto dell'ambiente: Plastic free organizza una camminata ecologica dalle 9 alle 12

22 gennaio: prima domenica ecologica del 2023
Attualità Rovigo, 19 Gennaio 2023 ore 11:49

Tornano le domeniche ecologiche, il 22 gennaio il centro sarà chiuso al traffico dalle 10 alle 20.

22 gennaio: prima domenica ecologica del 2023

Il 22 gennaio centro chiuso al traffico. Arriva la prima domenica ecologica dell'anno. L'iniziativa rientra  nell’ambito del Piano regionale di interventi sulla qualità dell’aria, alla quale l'amministrazione rodigina ha aderito, che prevede l'istituzione delle domeniche ecologiche. Il traffico veicolare sarà chiuso dalle ore 10 alle ore 20 nella zona delimitata dall’anello periurbano di viale della Pace, Viale Oroboni e Circonvallazione Ovest.

Sono previste deroghe per motivi di sicurezza, emergenza e salute.

Una giornata per vivere diversamente la città, che sarà animata anche dall'iniziativa di Plastic free, che organizza una camminata ecologica dalle 9 alle 12, con ritrovo in via Marconi.

Obiettivo di queste domeniche, istituite a livello regionale, come spiega l'assessore all'Ambiente Dina Merlo, è una riduzione delle emissioni inquinanti ed una azione di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile, innanzitutto ma anche sul risparmio energetico, sulle iniziative di contrasto ai cambiamenti climatici e sulla realizzazione di stili di vita responsabili e di consumo più sostenibili.

Seguici sui nostri canali