Altro
Badia Polesine e Trecenta

Una grave malattia ha spezzato il sorriso di Valentina a soli 34 anni

Valentina da un anno aveva creato un progetto per i bambini che stanno affrontando un percorso di cure oncologiche.

Una grave malattia ha spezzato il sorriso di Valentina a soli 34 anni
Altro Badia Polesine, 18 Giugno 2021 ore 10:46

Una donna solare e piena di vita, aveva creato un progetto di favole per i bambini che stanno affrontando un percorso di cure oncologiche.

Una grave malattia ha spezzato il sorriso di Valentina

Le comunità di Trecenta e di Badia Polenise sono in lutto per la scomparsa di Valentina Lunardi. La 34enne stava combattendo da anni contro una grave malattia che purtroppo non è riuscita a sconfiggere. Originaria di Trecenta, viveva con il marito a Zevio (Verona) dove lavorava come logopedista per l’Ulss 9 Scaligera.

Era molto apprezzata per la sua disponibilità e la dedizione per il prossimo, a Badia Polesine era conosciuta dopo che aveva incontrato l’amore della sua vita, Giuseppe Aguzzoni, con cui si è poi sposata.

Il progetto per i bambini

Valentina da un anno aveva creato un progetto per i bambini che stanno affrontando un percorso di cure oncologiche. Valentina ha realizzato un racconto per bambini, scritto e illustrato da lei intitolato “Le avventura di Orso e Pulcina - Il travestimento magico” dove i personaggi sono degli animaletti che cercano di affrontare le difficoltà della malattia, nel caso specifico la perdita del pelo. Gli animaletti riescono a superare le difficoltà  facendo ricorso al potere magico della fantasia che li trasformerà in supereroi felici. Il 14 aprile 2020 il libriccino era concluso e Valentina aveva spiegato:

Il mio desiderio è quello di distribuire questi libricini nei reparti pediatrici oncologici e alle associazioni che lavorano a supporto negli ospedali o sul territorio, una volta che la situazione esterna si sarà stabilizzata”.

Grazie a una raccolta fondi su Gofundme, Valentina era riuscita a ottenere 2400 euro per poter stampare 500 copie.