Attivo in Polesine il servizio di prestito digitale: migliaia di e-book accessibili gratuitamente
Ce n’è per tutti i gusti, dall’informazione giornalistica a quella culturale fino agli aggiornamenti di settore per conoscere novità e coltivare i propri interessi ed hobby.
Dal 1 luglio 2021 è attivo in Polesine il servizio di prestito digitale, migliaia di e-book e contenuti digitali accessibili gratuitamente per gli utenti iscritti alle biblioteche polesane aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale.
Attivo in Polesine il servizio di prestito digitale
Avviato in via sperimentale dall’Accademia dei Concordi nel maggio scorso come accesso alternativo alla lettura in regime di emergenza sanitaria, il servizio è stato esteso dalla Provincia di Rovigo a tutto il territorio e grazie anche al contributo ottenuto dal MiC e Fondazione Cariparo è ora disponibile per tutti i cittadini polesani e in tutti i Comuni ed Enti partecipanti alla rete bibliotecaria.
Attraverso la piattaforma unica raggiungibile all’indirizzo e fornita Horizons Unlimited s.p.a,, azienda leader per la fornitura di contenuti digitali per biblioteche, ogni biblioteca potrà registrare i propri utenti e rilasciare loro le credenziali di accesso alla piattaforma con la più ampia collezione di contenuti in formato digitale disponibile sul mercato, migliaia di risorse in formato e-book, audiolibri, banche dati, libri e manoscritti digitalizzati, spartiti, risorse open e molto altro.
Accesso gratuito
Il patrimonio sarà inoltre arricchito con la nuova sezione “edicola” che darà accesso gratuito ad una collezione di oltre 7 mila tra quotidiani e periodici, italiani e stranieri. Sarà possibile sfogliare e leggere senza limitazioni e in tempo reale quotidiani oppure periodici. Ce n’è per tutti i gusti, dall’informazione giornalistica a quella culturale fino agli aggiornamenti di settore per conoscere novità e coltivare i propri interessi ed hobby. Lo sfogliatore automatico della piattaforma ha varie funzioni che agevolano la lettura, compreso il traduttore e il lettore vocale automatico.
La Biblioteca Digitale del Polesine andrà ad arricchire in modo significativo l’offerta informativa di Comuni ed Enti aderenti al SBP per i loro utenti; i nuovi contenuti in formato digitale, disponibili in download e in streaming, saranno accessibili su PC, tablet ed e-reader, anche in modalità Digital Landing (prestito digitale), del tutto assimilabile al prestito di un documento fisico. In previsione dell’avvio del servizio il 7 giugno scorso la Provincia di Rovigo – SBP Rovigo, ha provveduto ad organizzare una giornata di formazione a distanza per tutti i bibliotecari polesani per fornire istruzioni sull’erogazione dei servizi.
L’invito ai cittadini è di contattare la propria biblioteca per richiedere l’attivazione del uovo servizio digitale e le proprie credenziali d’accesso.