La nomina

Enrico Ferrarese vince le elezioni provinciali e viene riconfermato presidente

Il presidente uscente ha vinto le elezioni battendo la candidata del centrosinistra Elena Paolizzi

Enrico Ferrarese vince le elezioni provinciali e viene riconfermato presidente

Enrico Ferrarese è stato confermato presidente della Provincia di Rovigo. Il sindaco di Stienta, sostenuto dal centrodestra, ha ottenuto un secondo mandato al termine delle elezioni provinciali che si sono svolte domenica 1 febbraio.

A Treviso, nel frattempo, ha vinto Marco Donadel, confermando la solidità del centrodestra nella regione.

Centrodestra confermato alla guida della Provincia

Ferrarese, già presidente uscente, ha raccolto 56.004 voti ponderati, pari a 346 voti assoluti, imponendosi per distacco sulla sfidante del centrosinistra. Una riconferma che garantisce continuità politica rispetto al mandato iniziato nel dicembre 2021.

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Enrico Ferrarese

È sindaco di Stienta, eletto con una lista civica locale, e nel voto provinciale ha avuto il sostegno ufficiale delle forze di centrodestra, coalizione che include Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia (anche se in questo tipo di elezione di secondo livello il voto è dato da amministratori locali e non è sempre accompagnato da simboli di partito sulle schede).

Centrosinistra sconfitto con Elena Paolizzi

A sfidare Ferrarese è stata Elena Paolizzi, sindaca di Bosaro e candidata del centrosinistra, che si è fermata a 133 voti assoluti, pari a 25.379 voti ponderati (22,92 per cento).

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona
Elena Paolizzi

La candidata del centrosinistra ed è stata presentata con il sostegno di forze e personalità legate al Partito Democratico e ad altre componenti civiche di area progressista.

Le urne sono rimaste aperte dalle 8 alle 20 nell’unico seggio allestito nella sala consiliare di Palazzo Celio. A votare sono stati 481 amministratori su 624 aventi diritto, in rappresentanza dei cinquanta Comuni della provincia, con un’affluenza finale del 77,08 per cento. Le operazioni di scrutinio si sono concluse regolarmente con la proclamazione ufficiale alle 21.07.

Palazzo Celio

Il commento della Regione Veneto

Ad intervenire dopo la tornata elettorale è stato il presidente della Regione Veneto Alberto Stefani, che in una nota ufficiale ha rivolto i propri complimenti sia a Ferrarese sia al nuovo presidente della Provincia di Treviso.

“Rivolgo con piacere i miei complimenti e l’augurio di buon lavoro a Marco Donadel, eletto presidente della Provincia di Treviso al posto di Stefano Marcon, passato in Consiglio regionale, e a Enrico Ferrarese, confermato per il secondo mandato alla guida della Provincia di Rovigo. A entrambi garantisco la totale disponibilità al dialogo e alla collaborazione da parte della Regione Veneto”

Ha dichiarato Stefani.

Il presidente regionale ha poi sottolineato il ruolo delle Province nel dibattito istituzionale:

“Le Province, le loro funzioni e il loro incardinamento nell’architettura istituzionale sono tornate alla ribalta del dibattito generale, e questo è un fatto molto positivo. Come Regione abbiamo molti temi sui quali collaborare pressoché quotidianamente e sono pronto a lavorare fin da subito con i due nuovi presidenti”.

Anche la sindaca Valeria Cittadin ha condiviso le sue congratulazioni a Ferrarese, con un post su facebook:

Mandato e prospettive

Quarantasette anni, avvocato e sindaco di Stienta, Ferrarese resterà in carica per i prossimi quattro anni, fino al 2030, con un mandato comunque legato all’esito delle elezioni amministrative del Comune nel 2027. Diversa la durata del consiglio provinciale, composto da dieci membri, che resterà in carica due anni, con rinnovo previsto nel prossimo mese di settembre.

“Sono felice per questo risultato che vediamo positivo in tutte le fasce, segno che il lavoro fatto fin qui è stato apprezzato. Abbiamo avviato operazioni importanti mettendo in sicurezza l’ente: ora inizia una fase di consolidamento che parte dalla ‘Casa dei Comuni’, su cui abbiamo scommesso fin dall’inizio”.

Ha commentato a caldo il presidente riconfermato.