Solidarietà in Polesine

Lions Club: aiuti alle famiglie e supporto alla disabilità per Natale

Il sodalizio di Santa Maria Maddalena promuove service umanitari e donazioni di generi alimentari nei comuni di Occhiobello, Ficarolo e Lendinara.

Lions Club: aiuti alle famiglie e supporto alla disabilità per Natale

Il Lions Club Santa Maria Maddalena Alto Polesine ha concluso il fine settimana precedente il Natale con una serie di interventi diretti a contrastare il disagio economico locale. Durante la cena conviviale svoltasi sabato 20 dicembre presso il ristorante Palladio di Fratta Polesine, il presidente Carlo Checchinato ha formalizzato la donazione di carte prepagate da 50 euro, emesse da Coop Alleanza 3.0. I titoli di acquisto, destinati a nuclei familiari in stato di necessità, sono stati consegnati ai rappresentanti istituzionali di Occhiobello, Ficarolo e Lendinara nell’ambito del service nazionale “Aggiungi un posto a tavola”.

Lions Club

Bilancio delle attività e raccolta degli occhiali usati

Il responsabile del club ha illustrato i risultati dei progetti portati a termine nell’ultimo periodo. Tra le operazioni di rilievo figura il service “Occhiali Usati”, che ha permesso la raccolta di circa 5.000 dispositivi visivi grazie al coordinamento del socio Agostino Paramatti. I pezzi sono stati inviati al Centro Nazionale Lions per il ricondizionamento e la successiva spedizione verso aree geografiche con scarsi mezzi economici. L’elenco delle attività comprende inoltre lo screening per la prevenzione dell’ambliopia nelle scuole dell’infanzia, il concorso “Poster per la pace” e il progetto “Libro parlato” per persone con disabilità visive.

Lions Club

Incontri presso gli Istituti Polesani di Ficarolo

L’azione del gruppo si è estesa alla sanità assistenziale con due visite presso gli Istituti Polesani di Ficarolo. Nella mattinata di sabato 20 dicembre, i soci hanno consegnato prodotti dolciari natalizi ai residenti della struttura sanitaria. Lunedì 22 dicembre, la delegazione è tornata presso il centro per assistere a una rappresentazione teatrale interpretata dai pazienti con disabilità psichica. L’evento rientra nel progetto “Una storia per l’amicizia”, che prevede la scrittura dei copioni da parte degli alunni delle scuole medie locali per favorire l’integrazione sociale.

Lions Club

Celebrazioni religiose e prevenzione sanitaria

La giornata di lunedì è stata segnata dalla presenza del Vescovo della Diocesi di Adria-Rovigo, Pier Antonio Pavanello, il quale ha celebrato la funzione religiosa prima dello spettacolo teatrale. Il presidente Checchinato ha inoltre richiamato l’attenzione sul recente convegno dedicato al diabete, svoltosi il 15 novembre presso la Casa di Cura di Santa Maria Maddalena, e sul concerto “Un po’ di armonie” organizzato dal club satellite di Ficarolo il 13 dicembre scorso. Tali interventi confermano l’indirizzo operativo dei soci volto a individuare e colmare i bisogni emergenti della comunità polesana.