I Carabinieri di Rosolina hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rovigo un giovane di 19 anni, residente nel Basso Polesine, ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, di tentativo di rapina impropria, furto su auto in sosta e ricettazione. I fatti si sono verificati nei giorni scorsi nel territorio comunale.
La tentata rapina in abitazione
I militari sono intervenuti dopo una segnalazione per una tentata rapina all’interno di un’abitazione privata. Il proprietario di casa ha riferito che, sentendo la moglie urlare dal piano superiore, si è precipitato sulle scale, venendo però travolto da uno sconosciuto che lo ha spinto a terra prima di fuggire.
L’uomo ha fornito una descrizione dettagliata del soggetto, indicando anche una bicicletta utilizzata per raggiungere l’abitazione, lasciata nelle adiacenze dello stabile.
Il furto sul furgone e le indagini
Pochi minuti dopo, una nuova segnalazione ha indicato la presenza dello stesso individuo intento a rovistare all’interno di un furgone in sosta, dopo averne infranto il vetro anteriore lato passeggero. Raggiunto il posto, i Carabinieri hanno rintracciato il giovane che, alla vista degli operanti, si è mostrato agitato e ostile.
Anche la vittima della tentata rapina ha successivamente riconosciuto il 19enne come autore del fatto, riportando lesioni giudicate guaribili in otto giorni. Durante le indagini è emerso anche il furto della bicicletta, poi restituita alla legittima proprietaria.
Al termine delle attività investigative, i Carabinieri di Rosolina hanno denunciato il giovane per il tentativo di rapina impropria e per i due furti, riuscendo a recuperare e riconsegnare la refurtiva.
Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità dell’indagato potrà essere accertata solo con sentenza definitiva, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.