la fabbrica del divertimento

Dietro le quinte delle giostre italiane: il video che svela un settore strategico per l’economia veneta e nazionale

Il Presidente del Consorzio Veneto District Amusement Rides ha sottolineato: "il Veneto è la prima regione con il 40% delle imprese italiane attive nella fabbricazione di giostre"

Dietro le quinte delle giostre italiane: il video che svela un settore strategico per l’economia veneta e nazionale

Nella giornata di giovedì 4 dicembre 2025, si è tenuta la Conferenza stampa dove è stato presentato il video “La Grande Fabbrica del Divertimento“, nel quale viene analizzato il percorso di una dei maggiori introiti veneti, soprattutto nella provincia di Rovigo: la produzione di giostre.

La Grande Fabbrica dei Divertimenti

Il filmato è stato realizzato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con Venicepromex, azienda per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto, e Confindustria Veneto Est. In particolare, il video è stato creato per far intendere all’osservatore l’enorme lavoro che c’è dietro alla realizzazione di una giostra, dallo studio della fisica alla verniciatura.

Di fatto, le giostre venete sono famose in tutto il mondo, ma forse siamo proprio noi veneti a non rendercene conto. Come riporta Il Sole 24 Ore, il settore dei parchi di divertimento è uno dei fondamenti del turismo veneto, oltre che nazionale, assieme alla storia che ha caratterizzato tutta la penisola.

La Conferenza stampa di presentazione del video “La Grande Fabbrica del Divertimento”

Come ha spiegato Roberto Bottan, vicepresidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, questo settore dell’industria è uno dei più simpatici al mondo, visto che l’obiettivo è quello di far divertire le persone, ma è anche un‘area di vitale importanza dell’economia veneta. Infatti, ha dichiarato:

“L’industria delle giostre e del divertimento è oggi uno dei settori più emozionanti e strategici in termini di prospettiva e motore economico fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio. Questo settore è l’esempio di come la tradizione e la creatività possano convivere e prosperare. Il video emozionale oggi presentato è il racconto della nostra capacità di sognare e di trasformare quel sogno in realtà. Non è solo uno spot ma è un biglietto da visita che punta a rafforzare l’identità e il valore del ‘Made in Veneto’, oltre che del Made in Italy, in questo settore a livello internazionale, raccontando la passione e la professionalità che animano gli imprenditori e i lavoratori di questo comparto”.

In particolare, come ha sottolineato Bottan, il video non si incentra solo sull’ingegneria e sulle misure di sicurezza della giostre, ma cattura anche il lavoro e il fattore umano, quello dell’artigiano. Non è solo un biglietto da visita per le aziende del Polesine o per le società come la Zamperla, ma ha un focus sull’esperienza e sulla forza lavoro che ci contraddistingue.

Il settore della produzione di giostre

Fabio Martini, Presidente del Consorzio Veneto District Amusement Rides, ha voluto sottolineare:

“L’Italia è leader mondiale nelle attrazioni per parchi divertimento, luna park fissi e mobili, e il Veneto
è la prima regione con il 40% delle imprese italiane attive nella fabbricazione di giostre e il 63% degli addetti, stimati
dal Consorzio in oltre 3.000 addetti diretti e nell’indotto, di cui più di 1.500 nel Polesine“.

Di fatto, il video segue la filosofia del “pensare glocal” e, come hanno voluto sottolineare, non ha un peso sempre maggiore solo in Veneto, ma, contando anche i fornitori, si estende a diverse Regioni italiane. Ci basta pensare a tutti i componenti di una giostra: tra luci, meccanica, pirotecnica, progettazione e l’offerta commerciale, vengono coinvolti diversi settori produttivi ed economici.

Come ha evidenziato Franco Conzato, Amministratore Delegato di Venicepromex:

“‘La Grande Fabbrica del Divertimento’ è il primo video emozionale che intende catturare l’essenza di questo distretto unico, mostrando non solo la maestria artigianale e l’innovazione tecnologica industriale che si celano dietro ogni giostra, ma anche la passione e la dedizione delle persone che vi lavorano”.