I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Castelmassa hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Rovigo un 31enne residente in provincia di Ferrara per il presunto reato di porto di armi od oggetti atti a offendere. L’episodio è avvenuto nel territorio comunale di Stienta, durante un servizio di vigilanza dell’alto Polesine.
La manovra sospetta e il controllo
Secondo quanto riportato dai militari, l’uomo alla guida avrebbe eseguito una manovra ritenuta sospetta alla vista della pattuglia, presumibilmente per eludere il controllo. Il veicolo è stato quindi fermato e il conducente ha consegnato i documenti ai Carabinieri aprendo lo sportello anteriore.
In quel momento l’equipaggio del Radiomobile ha notato una mazza da baseball in alluminio, lunga oltre mezzo metro, posizionata accanto al sedile del guidatore e dunque immediatamente disponibile. L’uomo non sarebbe stato in grado di giustificarne la presenza.
Il sequestro e la denuncia
I Carabinieri hanno proceduto al deferimento del 31enne in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rovigo, che ha disposto il sequestro dell’oggetto ritenuto corpo del reato. Come specificato, la violazione contestata ricade nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità potrà essere accertata solo con sentenza definitiva, sussistendo la presunzione di innocenza.
Per ragioni di rilevanza pubblica, la Procura della Repubblica di Rovigo ha autorizzato la diffusione del comunicato.