Adrikà

Ad Adria la manifestazione internazionale che coniuga il cinema con l’archeologia

Il Circolo del cinema “Carlo Mazzacurati” di Adria si è posto l’obiettivo di divulgare l’archeologia attraverso proiezioni provenienti da ogni dove

Ad Adria la manifestazione internazionale che coniuga il cinema con l’archeologia

Prosegue ad Adria la manifestazione che coniuga il cinema con l’archeologia.

Motivato dalla straordinaria ricchezza delle sue collezioni e dalla fattiva collaborazione del Museo archeologico nazionale, il Circolo del cinema “Carlo Mazzacurati” di Adria si è posto l’obiettivo di divulgare l’archeologia attraverso proiezioni, incontri e molto altro.

Sono coinvolti anche i Comuni di Porto Tolle, Loreo ed Ariano nel Polesine perché Adrikà è un progetto che riguarda non solo Adria ma anche il Delta del Po.

Programma di domenica 14 settembre 2025

ore 9:30 / 12:30 – visite guidate alle sale del Museo Archeologico Nazionale di Adria

ore 10:30 – Panorami sommersi. Le origini di Venezia – di Samuele Gottardello (Italia, 2022, 52’). Un viaggio nella Laguna alla ricerca delle radici romane di Venezia, tra archeologi, pescatori, artisti e subacquei.

ore 11:30 – Archaeoreporter: il reportage e la comunicazione dei beni culturali. Caso-studio degli aerei perduti del Polesine. Interviene Angelo Cimarosti

ore 15:30 – Proiezioni:

Sui tetti di chi dorme – di Antonello Pisano Murgia (Italia, 2024, 15’). Tuvixeddu, la più grande necropoli punica del Mediterraneo, raccontata come un dramma tra rovine e memorie.

Cùntami – di Giovanna Taviani (Italia, 2021, 70’). Film fuori concorso. Road movie alla ricerca dei narratori orali siciliani, ultimi custodi della tradizione dei cantastorie.

ore 17:30 – Incontri con l’Antico –Frammenti sonori: ricostruire la musica del mondo antico, con la partecipazione di Mario La Rosa e Laura Noviello.

ore 18:30 – Cerimonia di Premiazione con il Premio del Pubblico “Città di Adria”.

Miscellanea

Apericena a cura dell’IPSEOA “Giuseppe Cipriani” di Adria (prenotazione obbligatoria).

Adrikà è realizzato con il sostegno del Comune Adria, Parco Delta del Po Veneto, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo , Banca Adria Colli Euganei, Rotary Club di Adria e Fondazione Franceschetti e Di Cola.

Con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia Rovigo e Veneto Film Commission.
In collaborazione con Comune Porto Tolle, Comune Loreo, Associazione Culturale Archeovisiva (Direzione Artistica), Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo, Centro Servizi Anziani di Adria e Club Fotografico Adria.