Autoarticolato fermato a Ceneselli con 600mila pacchetti di sigarette senza sigillo del Monopolio di Stato
1.200 colli per un valore stimato di tre milioni di euro. Un 36enne è stato arrestato per contrabbando di tabacchi lavorati esteri
Nel pomeriggio dello scorso 16 luglio 2024, a Ceneselli, i Carabinieri della Compagnia di Castelmassa avevano sequestrato un autoarticolato, con targhe straniere, stipato di pacchetti di sigarette di un notissimo marchio, tutti privi del sigillo del Monopolio di Stato. Il conducente, un 36enne romeno, è stato tratto in arresto in quanto ritenuto responsabile del reato di “contrabbando di tabacchi lavorati esteri” e sottoposto al giudizio con rito per direttissima.
Contrabbando di sigarette, tir fermato a Ceneselli con 600mila pacchetti
Nella circostanza, la Procura della Repubblica di Rovigo, ai fini della prosecuzione delle indagini, aveva convalidato il sequestro dell’ingente quantitativo di tabacchi (1.200 colli, per un totale di 600mila pacchetti, dal valore economico stimato in quasi tre milioni di euro) ed aveva richiesto e ottenuto dal Tribunale la convalida della misura precautelare.
Nella mattinata di mercoledì 9 ottobre 2024, con la scrupolosa supervisione dei Militari, il materiale sequestrato è stato trasferito presso il Deposito di Adria dell’Ufficio dei Monopoli per il Veneto e il Trentino Alto Adige, per essere sottoposto alla necessaria attività ispettiva a cura dei referenti di zona della multinazionale dei prodotti del tabacco al fine di una opportuna sua valutazione. Gli esiti dell’attività di controllo saranno successivamente posti al vaglio dell’A.G. per le determinazioni di competenza.
Si rappresenta che per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo dove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna o forme analoghe.