Tempo libero

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 28 al 29 settembre 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 28 e 29 settembre 2024

Giornate Europee del Patrimonio: Il Polesine dalle Origini al Rinascimento

  • Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

Sabato 28 e Domenica 29 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), l'appuntamento annualmente promosso dal Ministero della Cultura allo scopo di riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico ed identitario.
Nelle due giornate sono state organizzate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema del “Patrimonio in Cammino”, nato sulla scia dello slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, come invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. Viene dunque spontaneo concepire il patrimonio culturale di ambito locale nel contesto di una dimensione più ampia, di cui si manifesta come particolare testimonianza, e cercare in esso le tracce delle relazioni fra le genti, dei loro incontri e scambi di conoscenze, pratiche culturali e artistiche, pensiero politico, filosofie e stili di vita, come anche attività commerciali, credenze religiose, abilità artigianali e agricole, innovazioni tecniche. Il tema offre dunque l’opportunità di esplorare secondo molteplici prospettive l’evoluzione della nostra cultura e di come questa condizioni oggi il modo di vivere, lavorare, studiare, passare il tempo libero.
Su questo tema Aqua ha ideato percorsi di visita presso alcuni dei più rinomati siti culturali del Polesine, in considerazione delle loro peculiarità storico-artistiche e della loro incidenza sul territorio e sulla vita dei suoi residenti. Villa Badoer, il Museo archeologico nazionale di Fratta Polesine, Casa Museo Giacomo Matteotti, il Museo del Risorgimento di Lendinara, la Collezione Balzan a Badia Polesine, il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo e il Museo archeologico nazionale di Adria saranno i protagonisti di veri e propri itinerari ispirati ai contenuti testimoniati dalle personalità di cui conservano memoria, opere, collezioni o alla loro stessa natura di luoghi di cultura, conducendo i visitatori in un vero e proprio viaggio nel passato del territorio polesano, dall'antichità all'epoca contemporanea.
L’ iniziativa è svolta in collaborazione il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, il Museo archeologico nazionale di Fratta Polesine, Villa Badoer, Casa Museo Giacomo Matteotti, la Collezione Balzan, la Cittadella della Cultura di Lendinara e il Museo archeologico nazionale di Adria, e patrocinata dalla
Provincia di Rovigo, dal Comune di Rovigo, dal Comune di Fratta Polesine, dal Comune di Lendinara e dal Comune di Badia Polesine, con il sostegno di Assonautica - Acque Interne Veneto-Emilia-Romagna.


Di particolare rilevanza il percorso Bike&Boat che attraverserà il Medio Polesine da Fratta Polesine ad Adria e che vedrà coinvolti Villa Badoer, il Museo archeologico nazionale di Fratta Polesine, il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo e il Museo archeologico nazionale di Adria, dove sarà possibile visitare i depositi e i magazzini, aperti in via eccezionale in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Il percorso, dedicato alla strutturazione e all’evoluzione storico-artistica, socioculturale ed economica del territorio polesano, dall’età del Bronzo al Rinascimento, ha lo scopo di fornire un’immagine organica e d’insieme della realtà paesaggistica, socioeconomica e culturale del Polesine, seguendone lo sviluppo anche urbano dalle prime forme di antropizzazione alla nascita ed affermazione della civiltà di Villa.

L'itinerario alternerà momenti di navigazione sul Canal Bianco, grazie al supporto di Assonautica, a brevi tragitti in bici, e si svolgerà nell'arco della giornata di domenica 29 settembre 2024, con due slot di partenza, il primo da Fratta Polesine alle ore 9,00 e il secondo da Rovigo alle ore 14,00, per dare l'opportunità di seguire l'itinerario completo o quello più breve.

Il personale di Aqua e delle realtà museali coinvolte avrà il piacere di accogliere ed accompagnare il pubblico in visita nell'arco di tutta la giornata. Informazioni e prenotazioni sono disponibili ai contatti ufficiali di Aqua: T. 366 3240619 e Mail. info.rovigo@aqualab.it
Per la partecipazione ai vari eventi è necessario effettuare la prenotazione.
Il calendario degli eventi sarà consultabile sul sito internet del Ministero della Cultura, nella sezione dedicata alle iniziative previste nelle giornate di sabato e domenica, e sui canali istituzionali delle rispettive realtà museali, con riferimenti a costi e modalità di prenotazione.

In occasione delle GEP, per chi parteciperà agli eventi che coinvolgono il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, l'ingresso a questo specifico sito sarà gratuito.
Durante tutto il fine settimana sarà inoltre consentito l’accesso ai siti di Villa Badoer, Casa Museo Giacomo Matteotti e Collezione Balzan con tariffa ridotta, fatto salvo il diritto alla gratuità.

Nello specifico gli appuntamenti organizzati saranno:
SULLE TRACCE DELLA ROVIGO MEDIEVALE
Sabato 28 Settembre 2024
Museo dei Grandi Fiumi e centro storico di Rovigo
Ore 15.00
Due passi nel tempo, dalle sale del Museo dei Grandi Fiumi alle torri del castello, per approfondire le vicende
e gli eventi della Rovigo medievale.
Costo di partecipazione: € 8,00
Ingresso ai siti incluso - Museo dei Grandi Fiumi gratuito
_______________________________________
BIKE&BOAT
IL POLESINE DALLE ORIGINI AL RINASCIMENTO
Domenica 29 Settembre 2024
Da Fratta Polesine ad Adria
Un viaggio “slow” da Fratta Polesine ad Adria, per conoscere le origini e l’evoluzione del territorio polesano.
Il percorso include l’ingresso e la visita a: Museo archeologico nazionale di Fratta Polesine, Villa Badoer,
Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, Museo archeologico nazionale di Adria.
Orari di partenza:
Partenza ore 9.00 da Fratta Polesine - Villa Badoer
Partenza ore 14.00 da Rovigo - Museo dei Grandi Fiumi
Costi di partecipazione (servizio transfer incluso):
Giornata Intera: Euro 25,00
Mezza Giornata: Euro 15,00
Gratuito per bambini sotto i 6 anni
Noleggio Bici: Euro 10.00 a persona
Ingresso ai siti incluso - Museo dei Grandi Fiumi gratuito
________________________________________
POLESINE900
Sabato 28 e Domenica 29 Settembre 2024
Casa Museo Giacomo Matteotti - Fratta Polesine (RO)
Museo del Risorgimento - Lendinara (RO)
Collezione Eugenio Balzan - Badia Polesine (RO)
Ore 15.00
Giacomo Matteotti, Adolfo Rossi, Eugenio Balzan: tre vite a confronto per uno spaccato su uno dei
momenti più tragici nella storia del territorio polesano.
Costo di partecipazione: € 12,00
Ingresso ai siti incluso

*PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
**In occasione delle GEP 2024, per tutto il week end sarà possibile accedere ai siti di Villa Badoer, Casa
Museo G. Matteotti e Collezione Balzan con tariffa ridotta.
INFO E PRENOTAZIONI:
Cell. +39 366 32 40 619
Mail. Info.rovigo@aqualab.it

Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca

  • Domenica 29 settembre 2024

La città ospiterà una delle tappe più attese della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, organizzata dal Circolo Ruote Classiche Rodigino, con l’aiuto del club Historic Wheels Club e che vede il capoluogo polesano essere il fulcro di tutti i club del triveneto.

Questo evento, promosso dall'Automotoclub Storico Italiano (ASI), celebra il patrimonio tecnico e culturale dei veicoli storici, evidenziando la loro importanza economica e sociale.

Il Circolo Ruote Classiche Rodigino, noto per la sua dedizione alla preservazione e valorizzazione dei veicoli d'epoca, offrirà un programma ricco di eventi che coinvolgeranno appassionati, collezionisti e curiosi di tutte le età. La giornata sarà caratterizzata da raduni, esposizioni, visite alla città, con l’obiettivo di raccontare la storia del motorismo e far conoscere la cultura che ruota attorno ai veicoli storici.

L'evento non sarà solo una celebrazione dei veicoli d'epoca, ma anche un'opportunità per sottolineare l'impatto economico del motorismo storico nonché la valorizzazione del territorio facendo conoscere la città ospitante anche e soprattutto agli appassionati che giungeranno dalle regioni limitrofe.

Questo settore, secondo per rilevanza economica solo al calcio, genera un indotto diretto e indiretto che include il restauro, la meccanica, la carrozzeria, la selleria, la ricambistica e l’editoria, oltre a coinvolgere il turismo, l’accoglienza, la cultura e l’enogastronomia.

L’appuntamento è fissato per il 29 settembre 2024: una giornata che promette di essere ricca di emozioni, cultura e storia, celebrando il fascino intramontabile dei veicoli d'epoca.

Il Teatro siete Voi: PANDIFIABA

  • Domenica 29 settembre 2024
credits : Andrea Verzola

PANDIFIABA di Matricola Zero

Pandifiaba è una produzione della Compagnia padovana Matricola zero col Teatro stabile del Veneto: la trasposizione teatrale di un progetto nato ai tempi del lockdown, quando i palcoscenici reali erano chiusi e si son spalancate le piattaforme on-line. Nei panni del mago Pandifiaba c’è l’attore Daniele Tessaro; alla regia Maria Celeste Carobene.

Un simpatico maghetto ghiotto di fiabe e avido di scoperte racconta ai bambini le storie più magiche imparate durante i suoi lunghi e appassionanti viaggi attraverso i cinque continenti. Pandifiaba, ripercorrendo le sue avventure, ricerca i tre ingredienti per la sua pozione della Frizzagioia. Riuscirà Pandifiaba a trovare tutti gli ingredienti? Con l’aiuto di bambine e bambini e con un pizzico di magia tutto è possibile!Una produzione Matricola Zero in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto.

Adatto a famiglie con bambini dai tre anni in su.

(in caso di maltempo si terrà nell'adiacente sala polivalente Borin)

Ingresso con biglietto di 4 euro al botteghino. Prenotazioni e informazioni a ViviRovigo 3426923420 (anche whatsapp) o prenotazione@ilteatrosietevoi.it

Progetto Il Teatro siete voi 2024

Il Teatro Siete Voi è la rassegna di Circo e teatro per tutti diretta da Irene Lissandrin con ViviRovigo Aps ed Arteven, sostenuta dal Mic, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo, Fondazione Cariparo, Fondazione Rovigo Cultura, Fondazione Banca del Monte.Aderiscono al progetto dell'estate 2024 i Comuni di Adria, Porto Viro, Fratta Polesine, Costa di Rovigo, San Bellino, Stienta, San Martino di Venezze, Villanova del Ghebbo. Grazie anche a Borsari, Polaris, Baccaglini Auto e Il Circolo.

Oltre a Villanova del Ghebbo aderiscono al progetto altre amministrazioni del Polesine. Grazie anche a Borsari, Polaris, Baccaglini Auto e Il Circolo.

FIUME DI MEZZO

  • Domenica 29 settembre 2024

Il fiume di mezzo offre un’opportunità nuova per scoprire il territorio. Diventa il filo conduttore di una serie di itinerari che alternano la via d’acqua alle vie ciclabili, promuovendo una mobilità slow e offrendo un prodotto che è allo stesso tempo innovativo, sostenibile e aperto a tutti. Lungo i percorsi, tante eccellenze culturali, storiche e naturalistiche.

Riconfermati i tre percorsi bike and boat già lanciati con successo la scorsa estate e molto apprezzati da tanti turisti e visitatori sia dal punto di vista naturalistico che culturale: Via dell’Acqua - Tra ville e castelli - La via dell’Archeologia.

Mercatini dell'Antiquariato e Hobbistica

  • Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024

Mercatini dell’usato e dell’antiquariato per scoprire tesori nascosti in alcune Piazze delle città della provincia di Rovigo.

Adria (RO)  "Mercatino dell'Antiquariato e Hobbistica"

Periodo di svolgimento: Il 2° sabato del mese
Dove: presso centro storico dalle ore 8 alle 20
Info: Pro Loco, tel. 0426 21675
Note:  Circa 30 espositori.

Badia Polesine (RO) "Rumando tra le Corti Sconte in Badia - Antiquariato, Hobbismo e Collezionismo"

Periodo di svolgimento: Il 2° sabato del mese (escluso gennaio e luglio)
Dove: presso centro storico, dalle ore 8,30 alle 19
Info: Chinaglia Paola, tel. 331 5882332
Note: Circa 90/100 espositori

Castelguglielmo (RO) "Mercatino dell'Antiquariato"

Periodo di svolgimento: La 1ª domenica del mese
Dove: presso Piazza Vittorio Veneto, centro storico
Info: Ufficio Commercio, tel. 0425 707075 - Sig.re Antonio Viaro, tel. 349 1257331.
Note: Circa 15/20 espositori

Crespino (RO) "Mercatino dell'Antiquariato"

Periodo di svolgimento: La 1ª domenica del mese
Dove: Piazza Fetonte
Info: Tel. 0425 77146

Fiesso Umbertiano (RO)  "Mercatino dell’Antiquariato e collezionismo"

Periodo di svolgimento: 2ª domenica del mese
Dove: P.zza del Comune dalle 8 alle 17
Info: Comune di Fiesso Umbertiano, tel. 0425 741300

Polesella (RO)  "Soffitta in Piazza"

Periodo di svolgimento: La 3ª domenica del mese
Dove: presso Piazza Matteotti dalle ore 8 alle 18,30
Info: Sig. Turri, tel. 329 1587028
Note: 150 espositori

Seguici sui nostri canali