Sulla Transpolesana

Travolto da un'auto durante un soccorso, morto autista della Croce Verde. I colleghi: "Ciao Marco, fai buon viaggio”

Dopo due mesi di agonia non ce l'ha fatta Marco Ponzilacqua. Il cordoglio del Presidente Zaia: "Un eroe silenzioso che rimarrà nei nostri cuori"

Travolto da un'auto durante un soccorso, morto autista della Croce Verde. I colleghi: "Ciao Marco, fai buon viaggio”
Pubblicato:

Marco Ponzilacqua, 57 anni di Badia Polesine, è deceduto lunedì 9 settembre 2024, a distanza di quasi due mesi da un gravissimo incidente sulla Transpolesana. Il 17 luglio 2024, Ponzilacqua dipendente della Croce Verde di Adria, è stato travolto da un'auto mentre prestava soccorso ai feriti di un precedente incidente. Dopo mesi di agonia, purtroppo, non ce l'ha fatta.

Travolto da un'auto mentre prestava soccorso, muore autista della Croce Verde

Non ce l'ha fatta Marco Ponzilacqua, l'autista 57enne del Suem 118 e dipendente della Croce Verde di Adria che lo scorso luglio è rimasto gravemente ferito in seguito a un grave incidente sulla Strada Statale 434, all'altezza dell'uscita di Menà di Castagnaro in direzione Rovigo.

Il 57enne stava prestando soccorso ai feriti di un precedente incidente, quando improvvisamente un'auto ha travolto lui e altri tre operatori.

L'ambulanza coinvolta nell'incidente

Marco Ponzilacqua e un'infermiera avevano riportato ferite gravissime. Purtroppo dopo due mesi di agonia, Ponzilacqua non ce l'ha fatta.

Marco Ponzilacqua

La Croce Verde di Adria in lutto: "Ciao Marco, fai buon viaggio”

Nelle ultime ore sono tantissimi i messaggi di cordoglio di colleghi e amici sui social. In primis, la Croce Verde di Adria che ha dedicato un post su Facebook alla scomparsa del collega Marco:

"A distanza di quasi due mesi dall’incidente che lo ha coinvolto, con l’affetto della sua famiglia e dei suoi amici, Marco Ponzilacqua, il nostro autista soccorritore che stava prestando soccorso in Traspolesana ai feriti di un precedente incidente, è mancato all’affetto dei suoi cari.

Il Presidente Roccato: “Tutta la Croce Verde, I Volontari, i collaboratori e il direttivo che rappresento si stringono alla famiglia di Marco e ai suoi cari. La sua giovane vita spezzata ci lascia addolorati e chiede oggi raccoglimento.
Ciao Marco, fai buon viaggio”.

Anche l'Associazione Regionale Conducenti Emergenza Sanitaria-Associazione, CoES Veneto, ha rivolto un pensiero alla scomparsa di Marco. In un post su Facebook l'associazione ha scritto:

"Oggi siamo venuti a conoscenza di una triste notizia, a distanza di circa due mesi il collega Autista Soccorritore Marco Ponzilacqua, vittima di una tragedia mentre prestava soccorso è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, dei suoi colleghi e di tutto il sistema emergenza – urgenza 118.

Abbiamo pregato fino all’ultimo secondo che un briciolo di speranza toccasse il collega.
Marco era un Autista Soccorritore professionista, ricordiamolo un professionista, non un individuo a caso… Lo ricordiamo con affetto e con un grande spirito di servizio verso il prossimo e verso la professione che esercitava con dedizione e amore.
Ciao Marco, il Co.E.S. Veneto ti ricorderà per sempre…"

Zaia: "Marco, un eroe silenzioso che rimarrà nei nostri cuori"

Anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso il proprio cordoglio per la morte del soccorritore:

"Oggi il Veneto piange la scomparsa di un uomo coraggioso, un professionista devoto al servizio della comunità. Marco Ponzilacqua, autista soccorritore della Croce Verde, ha perso la vita dopo quasi due mesi di lotta a seguito del tragico incidente avvenuto mentre prestava soccorso sulla Transpolesana. La sua dedizione e il suo impegno nel garantire assistenza ai feriti, anche in situazioni di grande pericolo, sono un esempio di straordinaria generosità e senso del dovere.

A nome della Regione Veneto e mio personale, esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia di Marco, ai suoi amici, ai colleghi della Croce Verde e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato. La sua giovane vita spezzata ci colpisce profondamente e lascia un vuoto incolmabile.

Oggi, tutta la comunità si stringe nel dolore e nel raccoglimento, onorando il ricordo di un uomo che ha sacrificato se stesso per il bene degli altri. Marco Ponzilacqua rappresenta un simbolo del valore e dell'importanza del servizio pubblico in situazioni di emergenza, un eroe silenzioso che rimarrà nei nostri cuori."

Seguici sui nostri canali