Violento nubifragio a Rosolina Mare, Zaia: "Predisposto lo stato di emergenza"
Il primo cittadino Grossato: "La situazione è rientrata per la quasi totalità, ma tante sono state le chiamate gestite e coordinate tra mare e paese"
Continua l'allerta maltempo in Veneto per i forti temporali. Particolarmente colpita la costa polesana: a Rosolina Mare si sono verificati numerosi allagamenti. Per questo, il presidente della regione Veneto Luca Zaia ha predisposto lo stato di emergenza.
Violento nubifragio a Rosolina Mare
Sott'acqua seminterrati e decine di attività commerciali: a Rosolina sono piovuti ben 160 millimetri di pioggia in 50 minuti in un'area già interessata nelle ultime 24 ore da precipitazioni intense.
Situazione difficile anche a Porto Viro, dove la sindaca Valeria Mantovan ha attivato il centro operativo comunale. Per far defluire l'acqua sono state attivate le pompe di sollevamento del Consorzio di Bonifica.
Un centinaio le chiamate ai vigili del fuoco, ma la situazione sembrerebbe essere migliorata. C'è comunque preoccupazione per nuove precipitazioni. La protezione civile regionale ha infatti emesso una nuova allerta fino alla prossima mezzanotte.
L'ultimo aggiornamento del sindaco Grossato
"In questo momento - ha spiegato il primo cittadino di Rosolina Michele Grossato in un post su Facebook - abbiamo ancora 2 squadre di Protezione Civile inviate dalla Provincia e i Vigili del Fuoco impiegati in interventi residuali. La situazione è rientrata per la quasi totalità, ma tante sono state le chiamate gestite e coordinate tra mare e paese, anche dal sottoscritto.
Fortunatamente non abbiamo registrato danni alle persone e questo è importante.
Un grazie di vero cuore alla macchina del volontariato che ci ha aiutato a gestire questa emergenza, lavorando ininterrottamente e in particolare alle squadre di volontari della Protezione Civile giunte da alcuni comuni della provincia. Un grazie ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale e a tutte le persone che si sono date da fare.
Avanti tutta Rosolina!"
Luca Zaia firma lo stato di emergenza
Il Presidente della regione Veneto Luca Zaia ha predisposto la dichiarazione di stato di emergenza a seguito del violento nubifragio, esprimendo un sentito ringraziamento a tutti i volontari e ai professionisti impegnati in queste ore difficili.
“Nelle ultime sei ore, ampie zone della provincia di Rovigo, in particolare Rosolina Mare e Porto Viro, sono state colpite da precipitazioni molto intense, con ben 196 millimetri di pioggia registrati in questo breve lasso di tempo. - Ha dichiarato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia - Le previsioni meteo indicano tuttora la possibilità di ulteriori temporali fino alla tarda serata, con particolare attenzione alla zona del veneziano, mentre la macchina della Protezione Civile regionale è in piena attività.
La situazione è complessa, specialmente a Rosolina Mare e nel centro di Porto Viro, dove si registrano allagamenti diffusi in aree densamente popolate, anche da turisti. Le strade sono allagate e l’acqua fatica a defluire. Rosolina Mare era già stata pesantemente colpita dal maltempo nelle ultime 24 ore.
Alla luce della gravità degli eventi e dell’impatto sui Comuni polesani - ha annunciato il Presidente - ho dato mandato alle strutture tecniche regionali di predisporre la dichiarazione di stato di emergenza, che ho già firmato affinché venga trasmessa oggi stesso al Governo per l’adozione delle misure necessarie: DPGR n. 77 del 19 agosto 2024, ‘Eccezionali avversità atmosferiche in atto in data 19 agosto 2024 lungo la fascia costiera della provincia di Rovigo. Dichiarazione dello stato di emergenza regionale a seguito delle criticità riscontrate.
La Regione Veneto ha attivato da diverse ore i gruppi di Protezione Civile di Rosolina e Porto Viro, affiancati più recentemente da cinque gruppi della Provincia di Rovigo e da unità provenienti da Venezia e Piove di Sacco. Ulteriori volontari, equipaggiati con motopompe e altre attrezzature, stanno confluendo nell’area per supportare le operazioni. Saranno impegnati nello svuotamento degli immobili allagati, nell’assistenza alla popolazione e nel monitoraggio di alberi pericolanti, in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco.
Questi hanno ricevuto oltre 100 segnalazioni di allagamenti tra Rosolina Mare e Porto Viro, e stiamo monitorando anche la situazione dell’isola di Albarella."