A Ceneselli

Tir esce di strada e si ribalta, poi la scoperta: l'autista stava trasportando sigarette di contrabbando

Il sinistro stradale autonomo si è verificato nel tardo pomeriggio di martedì 16 luglio 2024: l'autotrasportatore 36enne è stato arrestato per contrabbando di T.L.E.

Tir esce di strada e si ribalta, poi la scoperta: l'autista stava trasportando sigarette di contrabbando
Pubblicato:
Aggiornato:

In casi come questi, nulla è più adatto a descrivere l'accaduto come il modo di dire "oltre al danno, la beffa". Sì perché per un autotrasportatore 36enne di origini rumene, dopo un grave sinistro stradale con il suo tir, è scattato anche l'arresto. Il motivo? Aver trasportato sigarette di contrabbando.

Tir esce di strada e si ribalta

Come affermato in apertura, la scoperta del contrabbando di tabacchi è avvenuta a seguito degli accertamenti effettuati dai Carabinieri di Castelmassa sul luogo di un incidente stradale avvenuto nel tardo pomeriggio di martedì, 16 luglio 2024, in via Zelo a Ceneselli.

Intorno alle 18,30, infatti, un tir, dopo essere uscito di strada in modo autonomo, si è ribaltato sul lato destro. L'autotrasportatore, un 36enne di origini rumene, è rimasto ferito nell'impatto del mezzo al terreno. Medicato sul posto dai sanitari del Suem 118, è stato poi visitato dal medico del Servizio di Continuità Assistenziale di Castelmassa e, infine, sottoposto a consulenza specialistica presso il P.S. dell’Ospedale “San Luca” di Trecenta.

Incidente a Ceneselli

Per accertarsi della dinamica del sinistro stradale, i Carabinieri hanno eseguito un sopralluogo scoprendo che alcuni scatoloni trasportati dal tir erano usciti dal semirimorchio, finendo danneggiati. I militari dell'Arma hanno così potuto venire a conoscenza del loro contenuto.

L'autista stava trasportando sigarette di contrabbando

All'interno delle scatole sono stati scoperti pacchetti di sigarette di un marchio molto noto e di colori bianco, rosso e nero. I Carabinieri hanno quindi chiesto all'autotrasportatore ferito di esibire il documento di trasporto. Il 36enne, tuttavia, ha presentato un'attestazione che riguardava il trasporto di materiale da cancelleria.

I militari dell'Arma hanno così eseguito controlli più approfonditi, scoprendo che l'intero carico del complesso consisteva in realtà solo in pacchetti di sigarette. Sono stati individuati 1.200 colli, con ciascuno all'interno 50 stecche di sigarette, per un totale quindi di 600mila pacchetti. Il valore economico totale è stato stimato in 3 milioni di euro.

Il carico di sigarette del tir

Le operazioni di quantificazione e recupero del carico e del veicolo, svolte anche con l’ausilio dei Vigili del fuoco di Rovigo e del Distaccamento di Castelmassa, si sono protratte fino alle prime ore della mattina di mercoledì 17 luglio 2024.

Arrestato per contrabbando

A conclusione delle attività, ritenuta violata la norma del Testo Unico Legge Doganale per un quantitativo di tabacco lavorato estero di gran lunga superiore a 10 kg, si è dichiarato l’autotrasportatore in arresto per l’ipotesi accusatoria di contrabbando di T.L.E., trattenendolo in camera di sicurezza, a disposizione della Procura della Repubblica di Rovigo, che ha richiesto la convalida dell’arresto e misura cautelare con rito direttissimo. Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari.

Seguici sui nostri canali