Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo.
Imperdibili eventi vi attendono a Rovigo e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dall'1 al 2 giugno 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend dell'1 e 2 giugno 2024
Mostra "Giacomo Matteotti, una Storia di Tutti"
- Dal 5 aprile al 7 luglio 2024
La mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti" a Palazzo Roncale a Rovigo, dal 5 aprile al 7 luglio, presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società. Curata da Stefano Caretti con la collaborazione dello Studio Origoni Steiner, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e altre istituzioni.
Palio dei ochi 2024
- Sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Tra spettacoli di musici, sbandieratori, muse danzanti, sputafuoco, giullari e combattimenti d'arme, le 4 contrade si sfideranno in antichi giochi, sino alla corsa dei Ochi finale che decreterà il vincitore del Palio!
Verranno riportati alla luce gli antichi mestieri che caratterizzavano le aree del territorio comunale. Durante tutto il periodo della manifestazione, il paese di Arquà Polesine verrà diviso in quattro contrade (Lanaroi, Redinari, Scoari e Zestari) che si sfideranno a colpi di giochi intervallati da canti e balli propri dell'epoca Medioevale. La manifestazione culmina con l'assegnazione del Palio alla contrada che si aggiudica la corsa "dei ochi": gara disputata dalle quattro contrade che consiste nel percorrere nel minor tempo possibile, un tragitto circolare per due volte, guidando un oco con delle apposite redini legate sotto le ali degli animali.
Nelle taverne all'interno del Castello sarà possibile degustare deliziosi menù, piadine, grigliate e molte altre prelibatezze.
Per info e prenotazioni: tel. & whatsapp 378 065 4676
Le compagnie presenti:
Musici e Sbandieratori Arquatesi; Le Contrade del Palio dei Ochi; Ritmica Gimnasia; Le Guardie Nere;
Giullari et focolieri di Petracha; Compagnia d'Arme della Lince Rhodigium; I Giullastri; Martarello Group - Fuochi d'artificio & Spettacoli Pirotecnici
Org.: APS Musici e Sbandieratori Arquatesi e Ente Palio de Arquata
Festa della Repubblica a Rovigo
- Domenica 2 giugno 2024
In occasione del 78° anniversario della Fondazione della Repubblica, nella mattinata del 2 giugno 2024 si svolgerà a Rovigo la cerimonia celebrativa.
Alle 10.00 in Piazza Vittorio Emanuele II deposizione delle Corone al Monumento ai Caduti presso la Sala della Gran Guardia.
Alle ore 10.30 in Piazza XX Settembre inizio della cerimonia con lo schieramento dei Corpi Militari e Civili Interforze nonché delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei Gonfaloni degli Enti Locali; resa degli onori; Alzabandiera; lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica e onori finali. Alla cerimonia parteciperà il Corpo Bandistico della Città di Lendinara.
Alle ore 18.00 del 2 giugno, presso il Teatro Sociale di Rovigo, di seguito alla cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Omri conferite dal Presidente della Repubblica, si terrà il Concerto per la Festa della Repubblica, organizzato con il contributo della Fondazione Cariparo eseguito dall’Orchestra Sinfonica I Filarmonici Veneti diretta dal Maestro Massimo Santaniello, con il Coro Lirico del Veneto e con la partecipazione del tenore Celso Abelo, della Soprano Marily Santoro e della Mezzosoprano Victoria Pittis.
L’ingresso al Concerto (ore 17.30) è gratuito, fino ad esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria presso il Botteghino del Teatro Sociale, in Piazza Garibaldi, a partire da mercoledì 29 maggio.
Contatti e orari botteghino: Piazza Garibaldi 14
Telefono: 0425 25614
E-mail: teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it
ORARI DI APERTURA 9.00-13.00 / 15.30-19.30
Mostra su Henri de Toulouse-Lautrec
- Fino al 30 giugno 2024
La mostra a Palazzo Roverella a Rovigo celebra Henri de Toulouse-Lautrec, noto artista francese del tardo XIX secolo, focalizzandosi sul suo lavoro pittorico anziché sui suoi manifesti. Oltre ai suoi capolavori, la mostra presenta opere di altri artisti contemporanei, offrendo una panoramica dell'ambiente artistico parigino dell'epoca. Con più di 60 opere dell'artista, su un totale di oltre 200, la mostra offre uno sguardo vivace sulla scena artistica parigina. Curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con il contributo di Nicholas Zmelty.
Omaggio alla Repubblica
- Sabato 1 giugno 2024
Introduzione Pier Luigi Bagatin
Lettura dei brani Andrea Bagno e Letizia E.M. Piva
Presso Palazzo Cezza – Piazza V. Emanuele II, 47
Per gentile concessione della Fondazione Cariparo.
Ingresso Libero - Fino a esaurimento posti disponibili.