500 euro al secondo figlio: la mossa di Porto Viro
La scelta del sindaco Valeria Mantovan per incentivare la natalità
Il comune di Porto Viro mette mano alle risorse per sostenere concretamente la natalità. L'amministrazione comunale ha infatti approvato misure straordinarie a sostegno delle famiglie con secondogeniti nati nell’anno 2023, stabilendo un contributo di euro 500 euro, come si legge nel sito ufficiale del comune guidato dal sindaco Valeria Mantovan.
Sostegno alla natalità
Con una delibera di Giunta del 10 aprile, il Comune di Porto Viro ha infatti deciso di creare un contributo di 500 euro ai nuclei famigliari per ogni secondogenito nato nel corso del 2023. Questa misura è ovviamente riservata ai residenti nel Comune di Porto Viro: tra i requisiti necessari, infatti, oltre alla residenza nel Comune di Porto Viro del nucleo al momento della nascita del secondogenito c'è anche la presenza del minore nel nucleo.
La domanda sarà sottoposta a un procedimento di verifica e valutazione tecnica- amministrativa che consentirà la formazione di un elenco dei beneficiari: questo elenco sarà poi approvato con successivo atto apposito e da lì partiranno i rimborsi. Si tratta di un segnale molto forte che va in controtendenza rispetto all'andamento demografico del paese e specialmente del polesine.