Arrivano le telecamere anche in medio polesine
In arrivo telecamere a Gavello, Crespino, Villanova Marchesana e Gavello
Aumentano gli occhi elettronici e la videosorveglianza in Polesine e soprattutto nel 'medio Polesine' grazie alla convenzione di Polizia locale associata che mette insieme le amministrazioni di Polesella (Capofila), Arquà Polesine, Crespino, Gavello, Guarda Veneta, Pontecchio Polesine e Villanova Marchesana. Il piano approvato giovedì 11 aprile dalla Conferenza dei sindaci prevede nuove telecamere che andranno a coprire anche località ad oggi sprovviste.
A Villanova Marchesana, per esempio, arriveranno le telecamere nella frazione Canalnovo e lo stesso accadrà a Crespino (località Arginello), Guarda Veneta (in via Veneto) e a Gavello dove ad essere sorveglianza sarà piazza Beltrame cioè il punto centrale del paese.
Anche varchi per il controllo targhe
Grazie alla realizzazione della convenzione tra questi piccoli comuni è stato possibile arrivare al traguardo di dotare tutte le comunità di un occhio elettronico che non si limita alla sola sorveglianza ma consente anche, ad esempio, di controllare le targhe attraverso i varchi elettronici: in questo modo viene a galla anche chi ha irregolarità sulla vettura (esempio la revisione o l'assicurazione scaduta).
Nel corso della riunione è stato illustrato anche un nuovo servizio messo in campo da As2: un il monitoraggio in tempo reale delle strade che permette la segnalazione di dissesti e problemi che rendano necessario un intervento immediato di ripristino, a garanzia della sicurezza.