La rassegna del volontariato

Solidaria 2024 arriva a Lendinara

Presentate le iniziative del 2024, al centro della scena il comune di Piazzola sul brenta e Lendinara che ospiteranno importanti appuntamenti

Solidaria 2024 arriva a Lendinara
Pubblicato:

Amministrazioni ricettive, associazioni propositive e un Centro sempre più al Servizio del Volontariato e dei territori. Il percorso di questa settima edizione di Solidaria, nato come festival di eventi e contaminazioni artistiche per diffondere la cultura della solidarietà, sta entrando nel vivo con la costruzione di un vero e proprio programma di sviluppo e animazione territoriale dal basso, scritto a più mani tra CSV di Padova e Rovigo, promotore dell’iniziativa, le amministrazioni e le associazioni di Lendinara (RO) e di Piazzola sul Brenta (PD), i due territori Solidaria 2024.

"La solidarietà è la forma di identificazione più importante"

Ci sono già stati diversi incontri con le rispettive giunte e con gruppi di rappresentanti delle organizzazioni di volontariato, nei quali sono stati evidenziati alcuni bisogni che si tradurranno nella costruzione di risposte concrete, fatte di servizi mirati ma anche di formazioni, incontri, convegni, flash mob e spettacoli. La parola che lega questi due territori e che funge da filo conduttore per questa edizione di Solidaria è, non a caso, “relazione”.

Lendinara ha evidenziato come nodale il tema della comunità educante e posto la centralità sul ruolo del volontariato per cercare di colmare le differenze e rendere la comunità sempre più coesa. «Quando un territorio si identifica, allora diventa vera comunità», sottolinea il sindaco Luigi Viaro. «e la solidarietà è la forma di identificazione più importante, più generosa, più disponibile. Ecco perché abbiamo dato la disponibilità e siamo davvero felici di poter accogliere Solidaria a Lendinara in questo 2024».

Ora non resta che lavorare attorno a un calendario di proposte condivise, da diluire nel corso dei prossimi mesi fino a culminare al programma del Settembre solidale, nel quale si svolgeranno ben quattro Feste del volontariato tra Lendinara (prima edizione in programma l’8 settembre), Piazzola (seconda edizione, il 15 settembre), Rovigo (terza edizione il 22 settembre) e Padova (21esima edizione il 29 settembre), con una serie di appuntamenti trasversali che si innesteranno nei temi cuore selezionati dai due territori.

Seguici sui nostri canali