Rischio sversamento di agenti chimici, un camion soccorso a Rovigo
Le operazioni sono durate circa 6 ore per mettere in sicurezza i numerosi fusti contenenti fluotitanato di potassio: sostanza chimica utilizzata come colorante nella produzione di ceramiche e metalli
Un pomeriggio a elevato rischio ambientale a Rovigo: sabato 10 febbraio 2024, in via Marcinelle un camion carico di prodotti chimici ha rischiato di rovesciarsi in strada. Le operazioni sono durate all’incirca sei ore per evitare che gli agenti tossici si disperdessero.
A rischio rovesciamento
Il fatto è avvenuto alle ore 13.45 quando i Vigili del Fuoco del distaccamento di Rovigo sono accorsi con due mezzi tra cui un’autogrù per provvedere a stabilizzare il semirimorchio, evitando che il carico di rovesciasse.
Fluotitanato di potassio
All’interno del camion, vi era una vasta quantità di fusti contenenti fluotitanato di potassio, ovvero un composto inorganico impiegato nella produzione di affinatori di grani di titanio, boro e alluminio; in genere, come colorate nell'industria della ceramica, nella produzione di indurenti in alluminio-boro, nell'industria dei metalli non ferrosi e per il trattamento di superfici.
Le operazioni
Una volta giunti sul posto, gli operatori dei Vigili del Fuoco hanno spostato in sicurezza il carico su un altro mezzo. Hanno partecipato all’intervento anche la Polizia di Stato e la Polizia Municipale, per concludere poi le operazioni di soccorso poco prima delle ore 20.