Autovelox abbattuti: i primi sette colpi di Fleximan in provincia di Rovigo
Dopo l'ottavo, a causa del clamore suscitato, i due abbattitori hanno attaccato il flessibile al chiodo
E' sicuramente il "personaggio" del momento, il cosiddetto Fleximan. E la definizione non potrebbe essere più azzeccata, dato che fa il nome fa il verso a un personaggio di fantasia, come Spiderman, Superman e compagnia cantante.
Tuttavia non è un eroe (malgrado c'è chi lo osanna sui social network) e non parliamo di fiction, ma di fatti di cronaca al contrario molto reali: a "Fleximan" si attribuiscono, infatti, genericamente tutti gli episodi di autovelox abbattuti nel corso degli ultimi mesi.
I primi sette colpi di Fleximan in provincia di Rovigo
Parliamo ormai di almeno due decine di blitz in cinque diverse regioni, per cui è ovvio che non stiamo parlando di una singola persona: con tutta probabilità a entrare in azione sono state di volta in volta una o più persone, in alcuni casi le stesse, in altri no.
Ma tutto è partito in provincia di Rovigo: a maggio 2 episodi, poi in estate altri 2, quindi fra novembre e dicembre altri 3 episodi. L'ultimo a gennaio 2024 e poi sulla "scena rodigina" si sono spenti i riflettori (che però si sono subito riaccesi in altre province del Veneto: Padova, Belluno e Treviso).
Ad ogni modo, se tutto è partito da Rovigo, per altro in un'area geografica abbastanza circoscritta (appena 50 chilometri), è presumibile che gli 8 colpi messi a segno in provincia portino la stessa firma.
L'area dei blitz:
L'unico filmato in cui "Fleximan" viene ripreso in azione all'inizio sembrava fosse stato girato a Rosolina il 3 gennaio scorso. Invece non è così: la coppia di incappucciati in azione è stata immortalata sulla tangenziale di Asti, in Piemonte.
Gli autovelox abbattuti a Bosaro, Giacciano con Baruchella, Taglio di Po e Corbola
Riavvolgendo il nastro, ecco invece dove sono avvenuti i primi sette colpi.
#1 - Tutto ha inizio venerdì 19 maggio 2023: a Bosaro, viene abbattuto il palo che sorregge un autovelox lungo la Statale 16.
#2 - Lunedì 29 maggio 2023 replica a Giacciano con Baruchella, lungo la Strada regionale 482.
#3 - 19 luglio 2023, di nuovo a Bosaro, Statale 16, contro l’impianto nel frattempo ripristinato.
#4 - 6 agosto 2023, Taglio di Po: abbattuto autovelox sulla Provinciale 46, a poca distanza dall'incrocio con via Marchi, nella frazione di Mazzorno Destro.
#5 - 2 novembre 2023, Giacciano con Baruchella: autovelox abbattuto per la seconda volta, ma l'amministrazione locale lo ripristinerà (ogni apparecchio costa circa 10mila euro).
#6 - 25 dicembre 2023, Corbola: blitz sulla Strada regionale 495, all'incrocio con via Garzara.
#7 - 25 dicembre 2023, Taglio di Po: sempre nella notte di Natale, seconda incursione sulla Provinciale 46 contro l'apparecchio già colpito ad agosto.
"Gran finale" sotto la telecamera a Rosolina
Fleximan esce di scena con l'ultimo colpo del 3 gennaio 2024 a Rosolina, sulla Statale 309 Romea.
Da quel momento in poi, evidentemente a causa del clamore suscitato, gli almeno due abbattitori di autovelox hanno attaccato il flessibile al chiodo.
CONTINUA: Autovelox abbattuti, l’elenco e la mappa (aggiornati) dei colpi di Fleximan: sono 27 in 6 regioni